L’instant book sulla rielezione di Napolitano: 2013, Odissea al Parlamento

Edizioni Galassia Arte manda in libreria un instant book firmato da Rossella Monaco e Chiara Parenti dal titolo “2013, Odissea al Parlamento. Ecco il Giorgio Napolitano bis”.

2013, Odissea al Parlamento. Ecco il Giorgio Napolitano bis di Chiara Parenti e Rossella MonacoGiorgio Napolitano è stato eletto per la seconda volta Presidente della Repubblica Italiana e in libreria già troviamo un testo che analizza la situazione. Rossella Monaco e Chiara Parenti, infatti, hanno scritto 2013. Odissea al Parlamento. Ecco il Giorgio Napolitano bis, edito da Galassia Arte di Roma. Le autrici non sono nuove al genere degli instant book: sempre per Galassia Arte, infatti, hanno pubblicato il libro Papa Francesco. Apertura, dialogo e umiltà: ecco il pontefice della svolta, anche se in tempi meno rapidi rispetto a quelli del libro su Giorgio Napolitano.

L’instant book che più instant non si può si muove su una considerazione di base: il contesto delle elezioni presidenziali che sebbene si siano concluse con sei scrutini (relativamente pochi rispetto alle elezioni presidenziali del passato: Oscar Luigi Scalfaro venne eletto al sedicesimo scrutinio come anche Sandro Pertini; quattordici ce ne vollero per eleggere Giovanni Leone; ventuno per Giuseppe Saragat; nove per Antonio Segni), hanno scatenato un’odissea di opinioni, fratture, differenze tra i diversi partiti, all’interno degli stessi e, cosa più grave, tra i palazzi del potere e il popolo in piazza. L’instant book si concentra, quindi, sulla cronaca delle ore che hanno fatto sì che Giorgio Napolitano venisse rieletto alla Presidenza, caso unico nella storia della Repubblica (e speriamo che resti unico…!)

Il libro di Rossella Monaco e Chiara Parenti è senza dubbio utile per capire un po’ meglio quello che sta succedendo in questi giorni convulsi della politica italiana. Indipendentemente dal testo in questione, comunque, devo confessare di nutrire non molta simpatia nei confronti degli instant book, perché sono molto “instant” e poco “book”, un po’ come quelli che in ogni situazione stanno lì pronti con il cellulare a scattare foto a tutto a tutti: alcune foto saranno anche splendide, non lo metto in dubbio, ma il più delle volte…

Chiara Parenti - Rossella Monaco
2013, Odissea al Parlamento. Ecco il Giorgio Napolitano bis
Galassia Arte, 2013
ISBN 978-88-97695-94-3
pp 98, euro 9,00

  • shares
  • Mail