Consigli ai giovani scrittori: Io scrivo di Simone Maria Navarra

Copertina del libro Io scrivo di Simone Maria NavarraSi sa: noi italiani siamo un popolo di santi, navigatori... e scrittori. Santi un po' meno, forse; i navigatori in questo periodo se la vedono brutta con i pirati. Rimangono gli scrittori, che sono tanti. A giudicare dai testi che arrivano nelle redazioni delle case editrici – e parlo per esperienza – il popolo degli scrittori esordienti (o emergenti, se volete) è molto numeroso. All'universo degli scrittori in erba è dedicato il libro di Simone Maria Navarra Io scrivo, edito da Delos Book. Non tanto un corso di scrittura creativa (ce ne sono tanti in giro), quanto veri e propri consigli agli scrittori che intendono inviare i propri testi agli editori.

Io scrivo – che nella copertina fa il verso a Io uccido di Faletti – è suddiviso in undici capitoli che, fin dalla titolazione, illustrano il percorso da compiere. Si parte da un provocatorio Davvero vuoi scrivere un romanzo? (cap. I) per poi domandare di cosa parla (II) e sincerarsi sull'autore (III). L'autore, poi, nel IV capitolo – Non sarà ora di mettersi a scrivere? – offre alcune indicazioni su come scrivere un libro per davvero e qui giù giù con le cose che cominciano a farsi serie (V), il libro che prende forma (VI e VII), come reagire alle critiche (VIII) fino a giungere alla pubblicazione vera e propria. Particolarmente accattivante lo stile di Navarra: non si pone in cattedra ad elargire consigli, ma, tra il serio e il faceto come si suole dire, si fa quasi compagno di viaggio degli emergenti.

Dal mio punto di vista – che non è quello degli scrittori esordienti come ho detto prima ma di chi lavora in una casa editrice – trovo il libro di Simone Navarra molto interessante e i suoi consigli azzeccatissimi (la digressione su quanto guadagnano i piccoli editori – pagine 92-96 – mi sembra un po' troppo ottimistica, ma forse il mio caso è cronico!)

Simone Maria Navarra
Io scrivo. Manuale di sopravvivenza per scrittori esordienti
[sottotitolo dalla copertina]
Delos Book, 2009
pagine 150, euro 14,00

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO