Libri per bambini. Torrette di volumi per i più piccoli

Segnalo una bella collana ecologica, il che non guasta mai, di libri per bambini, che porta in libreria Sassi editore, che avevamo già citato per quanto riguarda le deliziose storie di Nina e Nello in campagna: Le Torrette

In questo caso si tratta di alcune “torrette” di libri, da 0 anni in su, che in realtà riguardano tutti un dato argomento. Ad esempio, abbiamo la torretta in cui ci sono un volume dedicato a ognuno dei più simpatici “animali” del mare. Oppure, appena uscita, quella in cui ognuno dei testi riguarda un colore.

I libretti sono belli spessi e coloratissimi, solo 4 pagine ognuno ma ben voluminose, e sono a misura di mano di bimbo, con le immagini molto grandi. In tutto ogni torretta ne contiene dieci, per una altezza di circa 21 centimetri.

Oltre ai libretti del mare sono disponibili anche quelli Gioca e Impara!,m dei colori, degli animali e dei veicoli, questi ultimi che di sicuro appassioneranno di più il pubblico dei maschietti, sempre impegnati a svitarci tutta casa.

C'è anche la cordicella sulla sommità per porterseli trascinare in giro, ovunque si vuole, una volta riordinati tutti in pila, il che è un bel vantaggio – si sa - quando arrivi poco più che ad altezza di sedia. Ci siamo passati tutti.

Ma perchè una scelta “eco”? Perchè in pratica i volumi sono stampati su materiale riciclabile al 98% e con inchiostri ecologici. Qualcuno dei piccoli proprietari della torretta proverà anche a sedercisi sopra, già lo sappiamo, oltre che a condividere con loro l'ora del bagnetto o a fargli assaggiare la pappa che non piace, ma essendo i volumetti così belli spessi e cartonati la “cosa” dovrebbe resistere bene, credo.

Sassi ed.
collana Le Torrette
14.90 euro

  • shares
  • Mail