Il premio Berto è arrivato alle fasi finali: prevista per il 22 maggio la cinquina dei finalisti

premio berto 2009
Ancora poco meno di un mese e sapremo i nomi della cinquina finalista del premio Giuseppe Berto, il più importante premio italiano per le opere prime, promosso dalle Citta' di Mogliano Veneto (Tv) e di Ricadi (Vv) con il sostegno della Regione Veneto, della Regione Calabria e della Provincia di Treviso, giunto quest'anno alla ventunesima edizione. Si è infatti conclusa la prima fase delle selezioni che hanno portato alla definizione della lista di titoli, oltre cento, tra i quali la giuria dovrà scegliere i cinque nomi finalisti.

Inutile dire che c'è grande attesa, il premio Berto infatti è diventato un vero punto di riferimento per la nuova narrativa italiana e, tra l'altro, proprio per quest'ultima edizione i premi sono aumentati sia di numero che di sostanza. Il primo premio sarà infatti portato a 7500 euro e, per la prima volta, saranno premiati anche gli altri quattro finalisti con un premio di 2000 euro.

Il premio Berto si conferma dunque come un'occasione importante non soltanto per i giovani autori, ma anche e soprattutto per le case editrici che, visti gli aumenti dei premi e la grande visibilità che il premio regala, possono trovare un'ottima vetrina per i loro prodotti di "vivaio", gli scrittori emergenti italiani.

  • shares
  • +1
  • Mail