Dal libro al film: Coraline, di Neil Gaiman

Scritto da: -

Ne avevano già parlato i colleghi di cineblog, riportando ben quattro trailer: sarà nelle sale italiane a partire dal primo luglio (l’uscita originaria, prevista per fine aprile, è stata rinviata) Coraline, l’ultima fatica di Henry Selick, ovvero il regista di Nightmare Before Christmas.

Ma Coraline è prima di tutto un libro, scritto da Neil Gaiman, che viene annoverato fra la ‘letteratura per ragazzi’. ‘Anche io avrei voluto, nella mia infanzia, essere spaventato da un libro così’, scrive Valerio Evangelisti commentando la storia, molto suggestiva, e che vi piacerà anche se siete ormai cresciutelli.

La storia: c’è una bimba, Coraline (ma quasi tutti si sbagliano, chiamandola Caroline) che passa a casa gli ultimi giorni d’estate prima dell’inizio della scuola, e si annoia mortalmente. Non ne può più dei suoi genitori, sempre presi dal lavoro davanti al pc. Non sopporta più le pizze all’ananas scongelate, o peggio le cene a base di fave e strane spezie, cucinate dal padre.

L’unica cosa che le fa passare il tempo è andare a visitare due anziane signore del piano di sopra, o fantasticare sul ‘vecchio pazzo’ che abita in cima al palazzo, e le racconta di ospitare in casa una banda di topi musicisti. Un giorno, scopre una porta chiusa che, come le mostra la madre, si apre su un muro di mattoni.

Ma un giorno quella porta si aprirà, portandola in un’altra casa, identica alla sua, dove papà e mamma cucinano pasti buonissimi e i giocattoli sono vivi. Ma dove gli umani hanno anche bottoni al posto di occhi e la sua ‘altra madre’ sgranocchia scarafaggi come pasticcini da tè, e dove ci sono tre bimbi imprigionati dietro uno specchio.

Ma quando Coraline vorrà tornare indietro, si accorgerà che qualcuno ha rapito i suoi genitori e, con l’aiuto di un gatto parlante, dovrà fare di tutto per riportarli indietro.

Neil Gaiman
Coraline
Mondadori
8,80 euro

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Dal libro al film: Coraline, di Neil Gaiman

    Posted by:

    Il libro è molto molto bello. Dal trailer anche il film sembra interessante, non vedo l'ora. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Booksblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.