La classifica dei libri della settimana. Papa Francesco sbanca tutto

E' veramente un record, possiamo dirlo, quello raggiunto da Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, nella classifica delle vendite dei libri in Italia analizzate da Nielsen Bookscan per l'ultima settimana di marzo. Infatti il Papa “del Dio amico”, come l'ha ribattezzato qualcuno, sfolgora in top ten con ben quattro titoli (quattro!) che lo riguardano o sono firmati da lui.

In vetta della classifica dei libri italiani più venduti della settimana in Italia, riferiti all'ultima di marzo, c'è il best seller Papa Francesco. Il nuovo papa si racconta. Conversazione con Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti (Salani).

Breve sosta in seconda posizione dal successo del Pontefice, visto che alle sue spalle c'è il Camillerone nazional con La rivoluzione della luna (Salani) ma in terza c'è di nuovo lui. Questa volta si tratta del volume di riflessione teologica Umiltà. La strada verso Dio (EMI) evidentemente una parola, una delle prime pronunciate dal nuovo Papa riferendosi alla scelta di Ratzinger, che ha incuriosito tanti.

In quarta posizione, ancora il buon Papa con Aprite la mente al vostro cuore (Rizzoli), una raccolta di quattro esercizi spirituali proposti alla lettura di tutti. Infine, in quinta posizione, chissà che il Papa non riesca a dare buoni consiglio anche ai politici nostrani e a darvi una lente di interpretazione di questa politica allo sbando o in stallo che sia: potrebbe farlo con il titolo Guarire dalla corruzione (EMI).

In sesta posizione, grazie all'enorme successo che sta giù avendo al botteghino, c'è il volume di Alessandro D'Avenia, Bianca come il latte rossa come il sangue (Mondadori). Alle sue spalle, Lilin e la sua Educazione siberiana (Einaudi) trascinata anch'essa dalla trasposizione cinematografica di Gabriele Salvatores.

Non molla neanche Gramellini e il suo Fai bei sogni (Longanesi) che nessuno riesce ancora a far sloggiare dalla classifica, dove in questa settimana si posiziona saldamente in terzultima posizione. Ultima new entry della settimana, in penultima posizione, Quattro etti d'amore, grazie, di Chiara Gamberale (Mondadori) storia di due donne che spiando nei rispettivi carrelli del supermarket invidiano l'una la vita dell'altra. Ma sarà il destino a giocare con la sorte di entrambe.

Infine, chiude l'impareggiabile Peppa Pig, con l' Albo color (Giunti Kids). Un must per i bimbi italiani, evidentemente, con le sue storie di famiglia serena, colorata, senza urla. Una famiglia in cui si mangia a orari fissi e papà Pig si separa dalla mamma solo per andare al lavoro e a fare le vacanze si va tutti insieme, magari anche con i nonni. Ecco, forse, cosa sognano (ancora) i bambini italiani.

Via | Tuttolibri

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 23 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO