Esclusi, di Richard K. Morgan

E' in uscita per Gargoyle Esclusi, di Richard K. Morgan, il seguito di Sopravvissuti

esclusi-e-sopravvissuti-morgan-gargoyle

Esclusi, di Richard K. Morgan - autore inglese di fantascienza e fantasy a tinte noir, hard-boiled, antieroistiche e crudamente realistiche - è il secondo volume della trilogia A Land Fit For Heroes.

Nella serie lo scrittore cross-genre - già noto in Italia per il ciclo fantascientifico e poliziesco di Takeshi Kovacs (Bay City, Angeli spezzati, Il ritorno delle furie), premiato con un Philip K. Dick Award - racconta, con abbondanza di scene di violenza e di sesso "sporche", le avventure sword & sorcery di tre personaggi. Si tratta di veterani di una guerra che ha quasi distrutto l'umanità e che ha visto opporsi un'alleanza umana-umanoide a creature intelligenti simili a rettili (non le uniche: ci sono anche quelle meccaniche senzienti e soprannaturali di varia natura). Le vicende sono ambientate su una fantascientifica Terra senza luna di un futuro remotissimo, tornata al Medioevo.

I tre eroi(-antieroi), un protagonista e due comprimari, sono: Ringil Eskiath, spadaccino provetto e letale caduto in disgrazia, cinico e disilluso, disprezzato dai familiari per la sua omosessualità, Lady kir-Archeth Indamaninarmal, nera, ibrida umano-umanoide, lesbica, abbandonata dalla sua gente (gli alieni Kiriath), al servizio di un Impero corrotto e schiavista in cui non crede più, tossicomane come Ringil, Egar “Rovina del Drago" Dragonbane, capoclan nomade che, in seguito all'"assaggio" della civiltà, non riesce più ad accontentarsi della primitività del suo popolo guerriero.

Nel primo, movimentato romanzo della serie, Sopravvissuti, i tre si erano reincontrati e avevano dovuto fronteggiare creature letali che sembravano comparire dal nulla e che, in antichità, avevano già avuto un particolare ruolo in seno all'umanità, ma erano stati sconfitti.

Nel libro in uscita, Esclusi, i tre compagni di battaglia saranno l'unica speranza di salvezza contro le insistenti e oscure creature, che sperano di tornare sulla Terra dalla loro dimensione grazie alla chiamata di un changeling. Della sua esistenza gli umani saranno avvisati da un dispositivo dei Kiriath caduto dal cielo, che risale alla loro prima cacciata.

Serie A Land Fit For Heroes

1. The Steel Remains, 2008 (Sopravvissuti, 2012)
2. The Cold Commands, 2011 (Esclusi, 2013)
3. The Dark Defiles, previsto per agosto 2013

Richard K. Morgan
Esclusi (The Cold Commands)
Gargoyle
€ 19,00
In uscita il 19 aprile
Serie per adulti: sono presenti scene grafiche di sesso (pricipalmente omosessuale), violenza e turpiloquio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail