Anche i giovani leggono, e fanno recensioni eccellenti

Un canale youtube dedicato alle recensioni dei libri, fin qui tutto bene. A gestirlo però è un ragazzo molto giovane con la passione per la lettura, un bellissimo esempio per tutti.

Come trasmettere ai bambini e ai ragazzi l'amore per la lettura? Intorno all'annosa questione si spremono da decenni editori e genitori, non si è ancora capito bene come germogli il seme dell'amore per i libri; c'è chi nasce in famiglie di letterati e ne è immune, e chi invece anche se cresciuto in case sprovviste di volumi, sviluppa un amore -incompreso- che durerà tutta la vita.

Personalmente ritengo che il fattore emulazione giochi sempre un ruolo decisivo; e questo è uno dei motivi per cui farò vedere ai miei figli il video di Thutiu, bellissimo esempio di come la cultura in Italia non sia appannaggio solo di professorioni e addetti ai lavori e di come l'esperienza della lettura possa risultare entusiasmante anche per i ragazzi. Thutiu ci presenta qui il romanzo Accabadora di Michela Murgia (che è il suo video più famoso, ma tra le altre recensioni troverete anche Novecento di Alessandro Baricco).

Non contento, alla fine ci fa pure le anteprime dei libri che recensirà prossimamente (ancora meglio se titoli originali in inglese), altra mossa forse non calcolata ma certamente strategica ai fini del suo successo. Adorabile è dire poco, mi sono molto incuriosita e ho cercato il blog che si chiama Two Friends e che tiene aggiornato insieme a un "collega" giovane e bibliofilo come lui. Altro punto di riferimento da tenere d'occhio insieme ai ragazzi per rivedere i classici in veste più fresca, le recensioni possono anche essere simboli di ottimo auspicio!

  • shares
  • Mail