Sangue blu, di Melissa de la Cruz. E cioè... quando Gossip Girl incontra Twilight

E' uscito due giorni fa Sangue Blu della prolifica autrice filippino/americana di libri for young adults Melissa de la Cruz, primo capitolo della serie Blue Bloods (del secondo, Bacio Sacro, si parla QUI). Si tratta di un intrigante incrocio tra Gossip Girl e Twilight, che presenta una "mitologia" relativa ai vampiri diversa dal solito e decisamente interessante. La prima parte del libro è alla Gossip Girl. L'elemento vampiresco si sviluppa in seguito.

(Chi segue le avventure dei ragazzi dell'Upper East Side di Manhattan (come me) penso che capirebbe due o tre cosette se Chuck Bass si rivelasse un vampiro! Ma bando alle battute e passiamo alla trama!)

Quando la Mayflower, nel lontano '600, salpò dall'Inghilterra per portare nel Nuovo Mondo i Padri Pellegrini - i fondatori degli Stati Uniti d'America - non trasbordò solo esseri umani. Ma anche un gruppo di vampiri. Nel corso dei secoli questa genìa immortale, celandosi, ma anche integrandosi, agli umani, acquisì progressivamente richezze immense e potere. Questi vampiri di così antica e particolare ascendenza sono i Sangue Blu. E sono un'elite esclusiva e di altissimo livello della società americana. Fino ai 15 anni nessuno di loro sa chi è. Sono tenuti all'oscuro di tutto. Ma a quell'età cominciano ad apparire i primi segni della loro diversità e per questi giovani rampolli dell'alta società newyorkese si apre un nuovo mondo.

Schuyler Van Alen è una ragazza che frequenta la prestigiosa Duchesne School di Manhattan. La scuola in cui studiano i ragazzi ricchi, snob e modaioli di New York. Ma Schuyler è completamente diversa. Non è ricca come gli altri, non si veste all'ultima moda, è timida e si sente fuori posto.

I suoi amici sono Oliver Hazard-Perry, un ragazzo alto, bello, che si sente altrettanto fuori posto, ma è ricchissimo e il suo stile finto trasandato è un "marchio di fabbrica" e Dylan, un ragazzo problematico che è stato espluso da tutte le scuole frequentate finora. Poi ci sono Madeline aka Mimi e Benjamin aka Jack, due gemelli appartenenti alla famiglia più ricca e potente di tutta Manhattan: la famiglia Force, composta da antichi vampiri, la cui natura, ai due gemelli, si è già rivelata. Poi c'è Bliss Llewellyn, la nuova ragazza nella cerchia di Mimi, che arriva dal Texas.

Lo spunto/pretesto narrativo è una serie di omicidi che coinvolge i Sangue Blu. Con l'avviarsi della storia avremo una parte iniziale che, come dicevamo, ricorda Gossip Girl ed un seguito in cui prende corpo la parte vampirica e in cui, man mano che gli eventi si susseguono, si cominceranno a scoprire le particolarità dei Sangue Blu, come la loro genesi (inaspettatissima), la loro "riproducibilità" (idem) e molte altre cose.

Inoltre, tra alcuni personaggi nascerà un sentimento che non avrebbe dovuto nascere ed alcune persone si scoprirà che sono ciò che, all'inizio, non avremmo assolutamente mai pensato. Vorrei dire di più, ma temo di rovinare alcune sorprese che meritano di essere scoperte leggendo il libro. Chi è Schuyler, chi è Oliver, perchè c'è un grosso ostacolo ad alcune relazioni, perchè la madre di Schuyler è in coma da quando lei è nata e perchè sua nonna Cordelia viene attaccata e, prima di morire, le dice di andare a Venezia a cercare il nonno, che le spiegherà tutto sui Sangue d'Argento? Chi è suo padre? Chi è Dylan? E gli angeli?

Sangue Blu fa da apripista ad una saga che, nei volumi successivi entra nel vivo della "faccenda" e si complica non poco. Ci saranno parecchi colpi di scena e molte trovate originali ed inaspettate. Diciamo che in questo primo libro - che, forse, presenta qualche clichè della letteratura YA americana un po' abusato (che per noi italiani, comunque, non è così fastidioso) -, si ha l'introduzione agli elementi fondamentali della saga, ma è nei volumi successivi che si dà più profondità e spessore a storia e personaggi che, come detto, hanno caratteristiche piuttosto innovative.

Blue Bloods Series (se ne parla QUI)
Blue Bloods, 2006 (Sangue Blu)
Masquerade, 2007 (Bacio Sacro)
Revelations, 2008 (Rivelazioni)
The Van Alen Legacy, previsto, in America, per ottobre 2009

Melissa de la Cruz
Sangue Blu
Fanucci
€ 15,00

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-temi di oggi: vampiri e angeli/demoni.
  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: