L’informazione al tempo dei social network e dei video virali

“News(paper) Revolution. L’informazione ai tempi dei social network” e “Viral video. Content is King, Distribution is Queen” sono due testi della Fausto Lupetti Editore che si addentrano nel mondo dell’informazione online.

L’informazione al tempo dei social network e dei video virali

Ho letto in questi giorni due testi molto ben fatti della Fausto Lupetti Editore che fanno un po’ il punto della situazione sull’informazione online.

Il primo testo è di Umberto Lisiero e ha per titolo News(paper) Revolution. L’informazione ai tempi dei social network. Si tratta di un saggio ben concepito che intende conciliare la teoria con la pratica. Se da un lato, infatti, troviamo tutta una serie di analisi e informazioni a livello generale che inquadrano il funzionamento dell’informazione sui social network, dall’altro Lisiero indaga le potenzialità della rete in maniera concreta. Per una mia personale sensibilità ho trovato molto utili due capitoli in particolare: quello che analizza il ruolo del giornalista, dell’editore all’interno di un giornale online e l’altro che si addentra nelle caratteristiche di un quotidiano online, con tutta una serie di suggerimenti su come reperire le informazioni e poi come trasmettere in maniera corretta.

L’altro libro è Viral video. Content is King, Distribution is Queen. Autori del saggio sono sempre Umberto Lisiero con Dario Caiazzo e Andrea Febbraio.

Per molto tempo si è speculato ed investigato su quale potesse essere la tipologia di contenuto migliore affinché un video diventasse viral-hit sul web: si è parlato di “gattini”, “bambini”, “leggende metropolitane”, “testimonial famosi” e chi più ne ha più ne metta. Ma in realtà è stata l’esplosione dei social network e il volume incredibile di video che quotidianamente vengono caricati su YouTube a incrementare in modo esponenziale le ciance perché la viralità scocchi in maniera spontanea.

Il libro si addentra nel mondo dei video virali, li analizza, li scompone e li studia puntando i riflettori sulle tecniche di Social Video Advertising con un’attenzione particolare a come i video vengono i distribuiti. Secondo gli autori, infatti, questo aspetto è cruciale.

I testi, non lo nego, usano un linguaggio molto tecnico e a volte possono dare l’idea di essere solo per esperti del settore. Se però riuscite a superare la difficoltà iniziale (e, se volete, anche una certa diffidenza verso certi temi), vi troverete proiettati in un viaggio molto interessante nel mondo della comunicazione ai giorni nostri.

Umberto Lisiero
News(paper) Revolution. L'informazione al tempo dei social network
ISBN 9788897686347
pp 205, euro 15


Andrea Febbraio, Dario Caiazzo, Umberto Lisiero
Viral Video. Content is King, Distribution is Queen
ISBN 9788897686330
pp 175, euro 16

Entrambi i titoli sono pubblicati da Fausto Lupetti Editore. Si spera che quanto prima esca pure la versione eBook, visto che l'argomento trattato lo richiede.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail