Garden. Il giardino alla fine del mondo, di Emma Romero. Distopia italiana

garden-romero-mondadori

Garden. Il giardino alla fine del mondo

, di Emma Romero, nom de plume di un'autrice esordiente, è un romanzo distopico per adolescenti in uscita oggi per l'attivissima collana Chrysalide di Mondadori.

Della scrittrice milanese si sa poco o niente. Il fatto che ami Philip K. Dick, però, depone sicuramente a suo favore. Una certa esperienza di vita (è del 1978) probabilmente anche.

Il romanzo che, per certi versi, richiama alla mente Hunger Games, ha una trama davvero accattivante. Se il suo sviluppo lo sarà altrettanto Emma Romero diventerà una delle autrici emergenti da tenere certamente d'occhio.

In Garden si parla di un'Italia che, dopo una lunga guerra, è stata divisa in 8 Granducati. La vita, rigorosamente controllata, è interamente basata sul lavoro; forme d'arte come canto, danza, teatro sono vietate e severamente punite, così come ogni infrazione. Per evitare il caos, le arti, come le scienze, sono appannaggio di pochi eletti che vivono nella Città del Governo.

La protagonista della storia è la sedicenne Maite, un'efficiente operaia di fabbrica. Segretamente la ragazza coltiva la ribelle passione per il canto, unica nota "rosa" in un mondo grigio fatto di privazioni, obblighi, restrizioni.

Il solo - e obbligatorio - momento di svago è l'annuale cerimonia di celebrazione della Rinascita. Qui Maite sogna di potersi un giorno esibire e riscattare.

Ma con il rapimento della sua migliore amica gli eventi cominciano a precipitare e portano Maite, insieme all'amico Josh e all'intrigante figlio del Governatore, Einar, a intraprendere un viaggio. Al termine di questo, forse, il Giardino alla Fine del Mondo, leggendario luogo in cui i ribelli vivono completamente liberi...

Emma Romero
Garden. Il giardino alla fine del mondo
Mondadori (collana Chrysalide)
€ 14,90
In uscita il 2 aprile
L'autrice su Facebook e Twitter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: distopie.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 32 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO