Skellig, di David Almond

E' appena uscito in Italia l'apprezzatissimo libro per bambini Skellig di David Almond, vincitore, proprio per Skellig, della Carnegie Medal, del Whitbread Children's Award e di altri prestigiosi premi letterari. Si tratta di un libro veramente bello, di grande delicatezza, tenerezza e profondità. Da molti considerato un capolavoro per l'infanzia.

Il piccolo Micheal si trasferisce, insieme alla famiglia, in una casa nuova, tutta da sistemare. Purtroppo la sorellina appena nata ha una malformazione al cuore e si teme non possa sopravvivere. I genitori sono sconvolti e passano tutto il tempo ad occuparsi della povera bimba. Micheal, quindi, si trova tutto solo in una casa che non conosce e con i genitori che, pur amandolo molto, non possono dedicarsi a lui.

In questo stato di profonda tristezza ed abbandono, Micheal, un giorno, entra nel pericolante garage della nuova casa e vi trova... Skellig. Ma chi è questa creatura che non riesce ad alzarsi? Assomiglia ad un barbone. Ma ha qualcosa dietro la schiena. Sembrano ali... Ma è un uomo, un uccello o forse un angelo? E perchè solo lui e la sua nuova scalmanata amichetta Mina riescono a vederlo?

Skellig è molto scorbutico, ma anche molto malato. E Micheal, forse per compensare l'incapacità di guarire la sorellina in fin di vita, decide di aiutare la strana creatura. Ed è così che le vicende di Skellig e della neonata cominciano ad interconnettersi... e la vita di Micheal cambierà per sempre.

Scritto con raro senso della meraviglia, Skellig, come dice Philip Pullman, è un libro «originalissimo, emozionante, pieno di mistero» ed in esso troviamo, oltre al mistero, anche avventura, una bella lezione sulla Natura, sul potere curativo dell'amore ed un'intensa storia familiare.


David Almond

Skellig
Salani Editore
€ 11,00
Età di lettura: da 11 anni

Nota: chi desidera un elenco di libri per bambini può cliccare sulle parole chiave libri per bambini.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 24 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: