Il sonaglio di Andrea Camilleri

il sonagli di andrea camilleri Con l'uscita oggi in tutte le librerie del suo ultimo romanzo, "Il sonaglio", Andrea Camilleri si riconferma come uno degli autori più produttivi del panorama italiano contemporaneo, con 15 libri soltanto negli ultimi quattro anni. Con "Il sonaglio" lo scrittore originario di Porto Empedocle termina quella trilogia delle metamorfosi che aveva iniziato con "Maruzza Musmeci" nel 2007 e continuato l'anno successivo con "Il casellante".

Osservando l'immensa bibliografia del papà del commissario Montalbano, si può notare una spropositata crescita di produttività negli ultimi anni, più o meno dalla metà degli anni '90, periodo che vide la nascita del suo più amato e fortunato personaggio, il commissario di Vigata, per l'appunto.

Che l'accresciuta produttività del creatore sia da associare alla nascita di una delle sue creature possiamo ragionevolmente ipotizzarlo, soprattutto se, dalla nascita avvenuta nel 1994, attorno al commissario più amato d'Italia, Andrea Camilleri ha costruito, per ora, quasi 20 romanzi. Sarebbe interessante cercare di stabilire, attarverso una bella indagine comparata, se l'aumentare della quantità ha portato ad un abbassamento della qualità oppure no.

Andrea Camilleri
Il sonaglio
Sellerio
euro 12,00

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO