La musica delle farfalle - Rachael King

Scritto da: -

E’ appena arrivato “La musica delle farfalle” di Rachael King, autrice neozelandese. Alla sua uscita, questo bellissimo libro d’esordio è stato fortemente apprezzato sia dalla critica che dal pubblico e infatti, dopo aver vinto il New Zealand Book Award, i diritti sono stati acquistati in molti paesi del mondo, decretando il successo internazionale del romanzo.

Londra, 1904. Il giovane entomologo Thomas Edgar torna da una spedizione di ricerca svoltasi in Amazzonia. Ma il suo ritorno è accompagnato dallo shock della moglie Sophie, che rimane sconvolta nel vedere l’aspetto del marito, il gentleman Thomas Edgar, ridotto ai minimi termini. Ma ciò che più la inquieta è il fatto che il marito taccia. Thomas non riesce a parlare.
Cos’è successo in Amazzonia? Come può una spedizione scientifica ridurre un essere umano in queste condizioni?

Thomas, uomo gentile e schivo, tipico dell’Inghilterra Edoardiana (post-Vittoriana), ha la “sventura” di capitare in Brasile proprio durante la sua personale e sfrenata corsa all’oro, che per l’Amazzonia corrispose alla corsa all’albero della gomma (1879 - 1912). Nel suo viaggio alla ricerca di una mitica farfalla lungo il Rio delle Amazzoni e passando attraverso la brulicante e multietnica Manaus, il quieto Thomas incontra l’esotismo più opulento, sfrenato e decadente, la giungla più impenetrabile, selvaggia e pericolosa, incontra la brutalità, la corruzione, gli indigeni, la malaria, la sifilide, la morte… I limiti della sua forza mentale e morale vanno in frantumi. In questo mondo fatto di pulsioni e passioni primordiali, di azioni sconvolgenti, Thomas si perde.

Tornato a casa, incapace di rompere quel muro di silenzio e di reticenza, “osserva” la moglie Sophie prendere misure drastiche per scoprire cosa gli è successo. Ma mentre “scava” tra i diari e le scatole di squisite farfalle, Sophie entra in contatto con un mondo che fa vacillare tutte le certezze su cui la sua vita ed il suo matrimonio erano fondati…

L’autrice passa magistralmente dall’eleganza educata di Londra alla brutalità del Brasile, dai corsetti alla giungla impenetrabile, dai the alla violenza esotica di Manaus e del Rio delle Amazzoni.
Il percorso di Sophie e del suo matrimonio, dopo il ritorno dalla spedizione in Amazzonia, sarà una lungo e sofferto viaggio, alla fine del quale emergerà ciò che realmente incarna il valore vero della vita e dell’amore.

L’autrice: nata nel 1970 in Nuova Zelanda, Rachael King, per il suo romanzo d’esordio, ha tratto ispirazione dalla vista di alcune farfalle. Ma mai avrebbe immaginato quanti anni di ricerche le sarebbe costato scrivere la storia.
Fatica ampiamente ricompensata, comunque, poiché “La musica delle farfalle” ha vinto il New Zealand Book Award, nel 2007. Il successo in patria ha poi avuto così vasta eco a livello internazionale che il libro è stato publicato in molti altri Paesi del mondo. Attualmente Rachael King vive a Wellington con il marito e il figlio.

Rachael King
La musica delle farfalle
Piemme
€ 19,00

Area Fantastico
e Storico-Avventurosa
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su La musica delle farfalle - Rachael King

    Posted by: Pipischella

    So che non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina, ma questa è proprio bella. E anche quello che scrivi sembra intrigante… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su La musica delle farfalle - Rachael King

    Posted by: Ayesha

    Secondo me il libro merita davvero! E poi, a mio parere, le scrittrici australiane(/neozelandesi) sono spesso bravissime! p.s. per quanto riguarda la copertina, ti dirò… anch'io mi lascio colpire dalla bellezza. D'altronde dietro l'immagine c'è spesso un grande ed appassionato lavoro di un disegnatore. Quindi, secondo me, non è un demerito farsi attrarre da quelle che, a volte, sono delle vere e proprie opere d'arte grafica! Un nome a caso… io credo che Licia Trisi debba molto del suo successo alle splendide copertine di Paolo Barbieri. E anche Urania Collezione colpisce tantissimo per le splendide illustrazioni di Franco Brambilla! Per non parlare della classe di quelle dell'editrice Neri Pozza, sempre stupende! (Ma anche di tante altre…) Ma non divaghiamo! XD …a volte mi lascio prendere. Ritornando a "La musica delle farfalle" e concludendo, dico che, secondo me, vale proprio la pena leggerlo! Assolutamente! Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Booksblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.