Identità sconosciuta, di Lee Child

Quando si dice Lee Child si dice soprattutto Jack Reacher: valoro-so e vagabondo combattente dei nostri tempi – che ora viene interpretato al cinema da Tom Cruise (il film è stato tratto da La prova decisiva).

Dello scrittore inglese, l’editore italiano, Longanesi, ha appena pubblicato Identità sconosciuta, un romanzo breve che sin dalla prima sillaba ti scaraventa e ti tiene dentro la storia di un uomo a cui è stato tolto tutto, compreso se stesso.

La sensazione che qualcosa di inevitabilmente assurdo stia per accadere al protagonista del racconto, James Penney, si ha subito dal-le prime righe: il giovane e spocchioso dirigente della fabbrica per cui lavora da diciassette anni, lo manda a chiamare – insieme ad altri colleghi – e in cinque minuti gli rovina la vita.

Tutto ciò che ha conquistato in anni di sacrifici venuti, per giunta, dopo aver combattuto in Vietnam, gli viene tolto. Il che, tra l’altro non è molto: durante gli ultimi diciassette anni è riuscito a tirare su soltanto una relazione con una donna che lo ha lasciato, una casa e una macchina – una Firebird rossa – che non ha ancora pagato. In ogni caso James Penney era questo e adesso gli è stato tolto.

Sarà per rabbia, frustrazione, senso del vuoto, senso dell’inutilità o semplicemente per istinto che, non appena torna a casa, prende una tanica di benzina, la svuota sul divano e dà fuoco a tutto; e poi sale sulla adorata Firebird e stavolta sì segue il suo istinto: se ne va.

Le cose, però, si complicano perché il fuoco non si comanda. James non farebbe male a una mosca, ma il vento caldo del deserto soffia quel tanto da far propagare le fiamme in direzioni opposte e finiscono per distruggere altre due case, mettendo in pericolo altre persone.

A questo punto la situazione si fa difficile per James Penney: è ricercato, e non solo per l’incendio doloso per la sua casa (sembra assurdo a James che uno, nel paese delle libertà, non sia libero di appiccare il fuoco alla propria casa), ma anche per le altre due.

Ci dobbiamo fermare qui con la trama. Ma ci si potrebbe porre la seguente domanda: che cos'ha a che fare James Penny con Jack Reacher? A questa domanda risponde il libro.

IDENTITA' SCONOSCIUTA
Lee Child
Traduzione di Adria Tissoni
Pagine: 96
Prezzo: € 10.00

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail