Il quiz del martedì: aforismi sulla lettura

Cari amici del quiz del martedì, questa settimana mettiamo alla prova le vostre conoscenze e il vostro intuito in ambito letterario ed enigmistico con un quiz basato sugli aforismi dedicati ai libri: sapete riconoscere chi li ha detti?

La scorsa settimana vi abbiamo mandato in crisi con un quiz in cui si dovevano indovinare i volti noti della letteratura: John Donne è stato il più ostico da riconoscere, ma alla fine, come sempre, ce l'avete fatta. Complimenti agli utenti a., ulrico, nausica e Inciampando sulle Acque, che hanno partecipato e contribuito a dare la risposta esatta.

Per leggere gli aforismi sulla lettura e indovinare chi li ha detti cliccate su continua; più in basso ci sono invece dieci nomi, solo cinque di questi rappresentano le risposte esatte, se non volete questo aiuto non scorrete la pagina sotto gli aforismi. Chiedete indizi se ne avete bisogno e buon divertimento!

1) La lettura è solitudine. Si legge da soli anche quando si è in due.

2) Non leggete il tempo, leggete l'eternità.

3) Il verbo leggere non sopporta l'imperativo.

4) Si scrive soltanto una metà del libro, dell'altra metà si deve occupare il lettore.

5) Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri.

Roberto Gervaso
Grazia Deledda
Italo Calvino
Gianni Rodari
Cartesio
Umberto Eco
Joseph Conrad
Francesco Petrarca
Henry David Thoreau
Nick Hornby

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO