Angeli ribelli - Libba Bray - New Gothic

Ho appena finito di leggere “Angeli Ribelli” di Libba Bray, secondo volume, dopo "Una grande e terribile bellezza", della trilogia fantasy/new gothic su Gemma Doyle (del terzo, "La Rivincita di Gemma", si parla QUI). Molto famosa in America, l’autrice ha ambientato questo ciclo storico/fantastico nell’Inghilterra vittoriana, riuscendo a creare quell’atmosfera squisitamente dark che le ha fatto guadagnare il titolo di regina del new gothic.

La storia si incentra sulle vicende di una ragazza di fine ‘800 che, dopo la misteriosa uccisione della madre, si trasferisce dall’India coloniale all’Inghilterra, dove l’attende un collegio per signorine di buona famiglia. Tra una lezione e l’altra, il collegio rivelerà oscuri e terribili segreti e la magia irromperà prepotentemente nella sua vita.

Comincerà, così, per Gemma e le sue amiche, un’avventura che le porterà a contatto con poteri arcani e dimenticati, con regni ultraterreni, nemici oscuri e pericolosi, morti, follia, disperazione, male. In un crescendo di orrore e raccapriccio, tipico del romanzo gotico d’ispirazione vittoriana.

Nel primo romanzo della trilogia, “Una grande e terribile bellezza”, le avventure di Gemma Doyle si svolgono principalmente nel collegio, dove i suoi poteri cominciano a manifestarsi e dove personaggi e vicende iniziano a prendere forma.

Nel secondo romanzo, “Angeli ribelli”, l’azione si sposta nella splendida Londra vittoriana, con balli, visite di cortesia, “manovre” matrimoniali, difficoltà sociali, amori esotici e vietati, “principi azzurri”, separazioni e, oltre all’orrore crescente, anche... inaspettati colpi di scena.

Chissà cosa rivelerà il terzo volume, “The Sweet Far Thing” (La Rivincita di Gemma), che sarà tradotto e pubblicato in Italia nel corso del 2009... (vedi QUI).

Libba Bray
Angeli ribelli
Elliot (collana Scatti)
€ 18,50

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: streghe/magia.
  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: