La filosofia del Trono di Spade, a cura di Henry Jacoby. Etica, politica, metafisica

la-filosofia-del-trono-di-spade-jacoby-ponte-alle-grazieLa filosofia del Trono di Spade è un saggio curato da Henry Jacoby - docente di filosofia dell'East Carolina University, già curatore di South Park and Philosophy e House and Philosophy - sulla splendida serie tv HBO, Il Trono di Spade (Game of Thrones) e sulla bellissima saga fantasy di George R. R. Martin, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A Song of Ice and Fire) da cui il telefilm è tratto.

Il volume - che fa parte di una collana americana dell'editore Wiley-Blackwell dedicata a Filosofia e Cultura Pop ed è portato in Italia da Ponte alle Grazie - è composto da saggi incentrati su temi filosofici, etici, morali, politici, metafisici, psicologici, sociali che vengono richiamati alla mente dalle azioni dei personaggi e dagli eventi che punteggiano la ricca narrazione televisivo-letteraria.

Ci saranno risposte, o tentativi di risposta, a quesiti generali che partono dalle motivazioni di azioni compiute, ad esempio, per proteggere la famiglia, per usurpare il trono di un cattivo re (fino a che punto l'essere un re "buono", e quindi potenzialmente migliore, lo giustifica?), azioni fatte per amore, per onore, calcolo, meschinità, avidità, sete di potere, dovere e quant'altro.

La filosofia del Trono di Spade è un testo per entrare in contatto con il lavoro di George R. R. Martin da un punto di vista diverso e per offrire spunti di riflessione anche su temi a più ampio respiro.

Henry Jacoby (a cura di)
La filosofia del Trono di Spade, 2013 (Game of Thrones and Philosophy: Logic Cuts Deeper Than Swords, 2012)
Traduzione di Monica Bottini, Pietro Formenton, Roberta Zuppet
Ponte alle Grazie (collana Saggi)
€ 13,50
Uscito il 24 gennaio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail