Regali di Natale: top 5 libri per gli zii

Ebbene si, introduciamo questa dignitosissima categoria di cui da pochissimi mesi faccio parte: gli zii. Parliamo poi nello specifico degli zii di una certa età, da stupire con un titolo non scontato, ma al contempo di sicuro gradimento, visto il successo in libreria.

Andiamo ad esempio sul tipico bestseller di uno scrittore che il suo mestiere lo sa fare: nella top five riservo ben due posti ai tipi Adelphi, già di loro utilissimi a far fare bella figura per grafica e impaginazione, con quelle copertine d'altri tempi, le pagine leggermente gialline, con i caratteri belli grandi. Una scelta sicura sono sicuramente gli ultimi pubblicati di Silvatore Niffoi, 'Collodoro', e di Irene Nemirovsky, ' I cani e i lupi'.

Per la zia che preferisce letture meno impegnate, andrà benissimo anche uno qualsiasi di Joanne Harris, tipo l'ultimo 'Le parole segrete' (Garzanti Libri). Per chi preferisce i racconti, una scelta sicura è "Cortocircuito" di Elena Gianini Belotti (Rizzoli), storie incise con sguardo tagliente. Per lo zio (o per voi stessi, io lo prenderò) andate su 'Il cielo in una stalla' di Erri De Luca (Infinito edizioni, appena uscito): cronaca di una giornata vissuta nella seconda guerra mondiale da un gruppo di militari italiani fra cui il padre dell'autore, di stanza in Albania.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO