Il nuovo romanzo del Commissario Montalbano creato da Camilleri arriva nelle librerie

L'Età del Dubbio - Andrea CamilleriIn uscita giovedì 23 ottobre il nuovo romanzo del Commissario Montalbano, riuscitissimo e fortunato personaggio uscito dalla penna di Andrea Camilleri, dal titolo "L'Età del dubbio" (Sellerio Editore).

Nel libro, come fa presagire il titolo, Camilleri approfondisce la personalità del suo eroe, mettendolo di fronte a delle scelte difficili e ai conseguenti dubbi.

Il Commissario infatti sta per perdere la testa per un'affascinante collega, il tenente Belladonna, di nome e di fatto, che lo affiancherà e lo aiuterà nel risolvere il caso.

Ed è così che Montalbano si accorge che questa persona potrebbe cambiare tutta la sua vita, ma per fare questo bisognerebbe mandare “via la coscienza, via ogni dubbio, via la ragione”. Il tutto sullo sfondo della consueta Vigata, città nata dalla fantasia dello scrittore, per l'avventura più marina del Commissario. Camilleri ha infatti ambientato il romanzo quasi esclusivamente al porto di Vigata, dove il giallo ha inizio con il ritrovamento su di un gommone di un uomo sfigurato che, si scoprirà successivamente, è stato avvelenato. Il canotto è stato riportato a riva da uno yacht i cui occupanti, una disinvolta cinquantenne e un equipaggio sospetto, rimarranno al centro delle indagini. La trama non è particolarmente sorprendente, tuttavia è una buona base di partenza per Camilleri per approfondire alcuni aspetti della personalità del suo eroe di fantasia, aumentandone la tridimensionalità, a favore di una maggior credibilità da parte del lettore.

Via | Vigata.org

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO