Libri gialli per un Natale misterioso

Natale non è solo il periodo delle storie zuccherose, molti preferiscono staccare dal tran tran lavorativo con storie di suspense e di mistero. E così siamo andati a scovare qualche titolo adatto, i libri gialli da mettersi sul comodino per un po' di brividi a fine giornata, che poi i tanti quesiti tra le pagine potrebbero trovare una risposta nei vostri sogni... Quali sono i titoli su cui puntare? Ecco le nostre scelte:

  • Sarò la tua ombra di Jeffrey Deaver (Rizzoli) - Una famosa cantante, una telefonata muta e un'esperta di cinesica per il nuovo thrillerone di Deaver. Ben 553 pagine per tenervi svegli durante le feste, cosa volete di più?

  • Piazza San Sepolcro di Gianni Simoni (Tea) - Titolo d'esordio per la nuova serie gialla di questo autore ex magistrato (già autore di Un mattino d'ottobre, Commissario domani ucciderò Labruna, Lo specchio del barbiere, La morte al cancello, Pesca con la mosca) che ambienta le indagini dell'ispettore Andrea Lucchesi a Milano, tra misteriosi furti d'arte e gli attacchi di uno stupratore seriale (a seguire il post monografico).

  • L'abito da sposo di Pierre Lemaitre (Fazi) - Segnatevelo, pare sia il thriller dell'anno. Lemaitre sul Corriere viene definito un maestro di stile e su La Stampa si parla di "Un esordio tanto felice quanto inatteso". Nella Parigi bene, storia di una babysitter amorevole che però non ha una vita privata e che soffre di disturbi della personalità...

  • Tu sei il male di Roberto Costantini (Marsilio, in alto un dettaglio) - Il giallo della stagione, secondo il Sole 24 Ore. Con questo titolo (primo di una trilogia) Costantini ha vinto il Premio Camaiore di letteratura gialla, il Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco 2012, e una menzione speciale al Premio Scerbanenco oltre a prendersi un bravo dal su citato Deaver; trent'anni fa un giovane commissario di polizia indaga sulla scomparsa di una ragazza senza esito. Fast forward ai giorni nostri e...

  • La verità su Bébé Donge di George Simenon (Cineteca di Bologna) - Cofanetto che comprende libro e DVD per questa nuova collana dal titolo Simenon al Cinema, imperdibile per le serate di inverno; direi anche ottimo punto di partenza per un eventuale club del libro per cinefili.
  • Ecco una consistente manciata di emozioni all'ultimo indizio per scacciare i pensieri e andare in vacanza almeno con un buon libro, buona lettura e fateci sapere a quale pagina avete sciolto da soli il mistero!

    • shares
    • +1
    • Mail