Il Natale del Consigliere e altri racconti, di Grazia Deledda

Grazia Deledda, Il Natale del Consigliere e altri raccontiIn occasione del Natale le Edizioni Fahrenheit 451 pubblicano Il Natale del Consigliere e altri racconti di Grazia Deledda. Si tratta di tre testi che la scrittrice – prima e finora unica donna italiana insignita del Premio Nobel per la letteratura (nel 1936) – dedica a questo momento dell’anno.

Il primo racconto, che dà il titolo alla raccolta, vide la luce nel 1910 e verrà incluso anche nella raccolta Chiaroscuro del 1910. Vi si narra la storia di un uomo che è diventato famoso ed è l’orgoglio del suo paesino in Sardegna. Un incontro fortuito mentre torna a casa per Natale risveglia in lui i ricordi degli ardori giovanili e così va a trovare la sua vecchia fiamma, ora vedova.

Tra i tre testi è quello che mi ha fatto commuovere di più, per via della delicatezza delle descrizioni e del dono di Natale che si sente nell’aria ma non viene detto.

Ella respinse, una, due volte, il bel vino dorato; ma infine fu costretta ad accettarlo. Ed entrambi bevettero dallo stesso bicchiere come un tempo.

Il secondo racconto ha per titolo Il vecchio Moisè e, insieme al terzo che ha per titolo Il dono di Natale, comparvero nel volume strenna del 1930 (dal titolo Il dono di Natale), libro volto ai bambini nelle intenzioni ma che ha molto da dire ai grandi.

A rileggerlo oggi, Il dono di Natale è un bel pugno nello stomaco: siamo talmente abituati a rimpinzarci di cibi e regali che non ci rendiamo conto di quello che è il vero dono del Natale.

Il vecchio Moisè racconta di questo personaggio e di una sua disavventura avuta da piccolo, sempre sotto Natale: Grazia Deledda ci pone dinanzi all’animo umano e al fatto che, pur di apparire, si è disposti a commettere qualche furbata… e pazienza se questa va a scapito di qualcuno!

Una lettura veramente piacevole questa de Il Natale del Consigliere e altri racconti. Da leggere, uno a sera, in preparazione al Natale, sia che in casa ci siano dei piccoli, sia che non ce ne siano.

Grazia Deledda
Il Natale del Consigliere e altri racconti
a cura di Riccardo Reim,
Edizioni Fahrenheit 451, 2012
ISBN 9788886095792
pp 96, euro 5

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO