Biblioteca Europea: online il prossimo novembre

biblioteca online, digitalizzazione, Dal prossimo novembre sarà online la Biblioteca Europea Digitale, (EDL), raggiungibile all'indirizzo www.europeana.eu, in cui si può già trovarne una versione provvisoria. Il progetto, partito nell'autunno del 2007 grazie ai fondi della Commissione Europea, raccoglie documenti da istitui, musei e librerie di tutta Europa.

La biblioteca europea contiene già 2 milioni di documenti digitali ma si prevede di raggiungere i sei milioni nel 2010. Di certo non è un'operazione semplice. Da quanto afferma Viviane Reding, attuale commissario europeo della società dell'informazione e dei media, i costi per la digitalizzazione dei documenti, che si aggirano attorno ai 225 milioni di euro, necessitano di investimenti privati.

Alcuni giorni fa avevamo segnalato la notizia della nascita della prima Biblioteca del Mediterraneo. L'accesso virtuale alla conoscenza sembra essere la strada che i depositari classici della cultura hanno scelto per sopravvivere nella società dell'informazione. Un modo altrettanto utile per garantire la salvaguardia dell'eredità culturale europea. Per conservare la nostra memoria.

Fonte | Ansa
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail