I più bei libri per bambini da regalare a Natale

Tra le proposte regalo di Natale da fare ai bambini, spiccano senza dubbio i libri illustrati; perchè forse non tutti amano veder emergere dal pacchetto colorato un tomo di mille pagine, ma a qualsiasi età potete stare certi che le grandi pagine disegnate suscitano sempre curiosità e ammirazione, di solito costano un po' di più ma avrete la certezza di andare a colpo sicuro.

Che siano dipinte, a collage o disegnate, queste storie saranno permeate di un'indiscutibile alone magico.

Ecco a voi allora una lista (parziale, perchè l'offerta è davvero ricchissima) con i libri per bambini più belli da sfogliare, senza guardare troppo alle classifiche di vendita (dettate magari più dalla fama televisiva del personaggio):


  • Pinocchio - Canzoni con il naso lungo Ha pure un cd musicale in dotazione, che sicuramente è un plus, ma è tutto da guardare grazie alle illustrazioni effetto collage di Silvia Bonanni. Curiosità dell'autore Carlo Biglioli: in prima pagina invita i genitori a leggere ad alta voce la storia di Collodi. Per futuri letterati, o artisti del legno! (Editore Il Castoro, prezzo 18 euro).

  • Nel Bosco della Baba Jaga E' la meravigliosa raccolta di fiabe russe illustrate da vari artisti. Un tuffo nel folklore dell'est con racconti che in parte già conosciamo e di cui vi parlerò in un post a seguire. (Editore Franco Cosimo Panini, prezzo 14 euro).

  • Bestie di Fabian Negrin è la storia di un'avventura in famiglia che comincia nel momento in cui ci si ferma per fare pipì, come andrà a finire? Un libo per giovani esploratori (Editore Gallucci, prezzo 17 euro).

  • Frida e Diego Sempre da Fabian Negrin per Gallucci Editore, un libro stupendo dedicato ai due grandi artisti messicani Frida Kahlo e Diego Rivera, che qui si ritrovano bambini e si avventurano in un coloratissimo paese degli scheletri. Per piccoli artisti (prezzo 17 euro).

  • In Viaggio con Wolfgang di Chiara Carminati (vincitrice del Premio Andersen 2012 come miglior scrittore). Ecco un altro mirabile esempio di personaggio famoso visto da bambino, il piccolo Amadeus raccontato attraverso i viaggi e i personaggi della sua infanzia, per musicisti in erba! (Fabbri Editore, prezzo 18,50 euro).

  • Luna di Gelato Sole Caramello E' il percorso illustrato da Simona Mulazzani che grazie anche alle filastrocche lette dagli adulti, descrive gli aspetti magici e divertenti dell'avere dei fratelli. Per stare insieme in allegria (Editore Carthusia, prezzo 18,90 euro).

Infine segnalo il grande classico da rileggere anche per i grandi, Il Piccolo Principe edito da Fabbri in versione album con i disegni del suo autore Antoine de Saint-Exupery e un titolo prezioso per chi ha bambini piccoli e sta per mettersi in viaggio per le vacanze: tenetevi in macchina Tante Cose da Trovare e Colorare a Natale di Usborne, per neanche 12 euro avrete una bella risorsa scaccianoia che terrà impegnati i piccoli nei tempi morti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 29 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO