Ebook su come ritrovare gli oggetti smarriti

How to find lost objectsA questo indirizzo si può scaricare gratuitamente la bibbia del professor Solomon, illustre "trovologo" (findologist), intitolata How to find lost objects Come ritrovare gli oggetti smarriti. Il professor Solomon , già autore degli ebook Il Giappone in poche parole e Come salire su un disco volante, sintetizza in queste 129 paginette gratuite il suo metodo infallibile per ritrovare le cose perse.

L'insegnamento consiste principalmente in 12 regole auree. 1) Non cercarlo. 2) Non è smarrito: tu lo sei. 3) Ricordati le tre C (comodità, calma, coraggio). 4) È dove dovrebbe essere. 5) Attendo ai gesti domestici. 6) Guarda attentamente. 7) L'effetto camuffamento. 8) Torna indietro con la mente. 9) Cerca una sola volta, ma bene. 10) La zona Eureka. 11) Auto-pedìnati. 12) Qualcuno l'ha preso.

Il tredicesimo comandamento del professor Solomon sfocia poi nel fatalismo. Rubricato come Qué Será, Será, prende in considerazione il pur remoto caso che tutti gli sforzi per ritrovare un oggetto smarrito vadano a vuoto. Pazienza e umiltà sono a quel punto le doti consigliate dal luminare.

Del resto non avrebbe molto senso disperarsi come la modella di questa straordinaria illustrazione tratta dall'ebook di Solomon.

Una donna si dispera

Tuttavia le armi del professore non si esauriscono in dodici semplici comandamenti. A pag 71 il Maestro sfodera altri dieci suggerimenti per studenti ormai avanzati di trovologia.

Seguono: un elenco dei più comuni errori commessi da chi ancora padroneggia poco «l'arte di ritrovare gli oggetti persi»; una guida per fabbricare preziosi gadget da trovologo; un compendio di metodi di ricerca alternativi; una parabola zen; tanta altra carne al fuoco.

Alla fine del corso il libro fornisce un attestato di qualificazione firmato dal professor Solomon, che certifica la padronanza dei dodici principi che regolano l'arte di ritrovare le cose.

Il certificato rilasciato dal professor Solomon

È inutile aggiungere altro, tanto ormai si è capito quanto fondamentale sia la lettura attenta di How to find lost objects.

  • shares
  • +1
  • Mail