Giallo, il colore dell'estate. Andrea Camilleri su Sky Tg 24.

Dopo averla attesa per nove mesi, l'estate è arrivata. E con essa il tempo di riprendere in mano i libri che erano stati accantonati durante l'inverno con la promessa di riaprirli distesi sotto l'ombrellone. O, perché no, anche al fresco degli alberi di una pineta, in cima a una montagna dopo averla scalata, o ancora nel parco cittadino o in casa sprofondati su una poltrona. Ovunque purché si legga.

Gli esperti consigliano di dedicare il periodo delle ferie a rispolverare i grandi classici e si tratta di un ottimo consiglio, ma, chissà perché, il primato assoluto sotto l’ombrellone, lo detiene il genere giallo. Viene da chiedersi quale sia la natura del legame tra letteratura del mistero e stagione calda. Le pagine dei quotidiani si riempiono di omicidi e scomparse irrisolte e nelle edicole aumentano le copertine gialle su cui campeggia sovrana la firma di Agatha Christie.

Non è un caso quindi che Andrea Camilleri, massimo giallista nostrano, appaia in questi giorni più del solito su televisione e giornali. Riporto, di seguito, uno stralcio dell’intervista all'autore andata in onda su Sky Tg 24.

Ovviamente gran parte dell’attenzione è stata dedicata al commissario Montalbano e a questo proposito lo scrittore ha dichiarato di avere già terminato l’ultimo capitolo della saga, che giace in una cassaforte della Sellerio.

“L’ho consegnato alla casa editrice quattro anni fa e quando non mi divertirò più, o mi accorgerò di non essere più in grado di scrivere darò il mio ok per la pubblicazione della conclusione di Montalbano” Alla domanda cosa si può dire per convincere le persone a leggere, il maestro ha risposto che regala libri in continuazione e che nel prossimo romanzo in uscita il commissario Montalbano consiglia a una ragazza La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano. “I libri si scelgono come gli amici –ha detto in chiusura – si annusano e si tengono sul comodino e ci accompagnano durante il sonno. Sono come l’aria che respiriamo.”

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO