Animulae, su iTunes il primo video-audiolibro italiano

ebook, audiolibri, mela La tecnologia modifica le nostre abitudini quotidiane. Nell'editoria l'innovazione si traduce in un nuovo modo di leggere e di accostarsi al testo. Il racconto di G.L. Tannamori, "Animulae. Le toscane profumano di limoni" (Gea edizioni), segna una svolta rivoluzionaria nelle modalità di lettura. E' il primo audiolibro che, alla narrazione parlata, accosta l'animazione e il testo sullo schermo.

L'eleganza della voce di Ludovica Modugno accompagna, per circa due ore, il lettore in un viaggio divertente ed imprevisto. L'impianto agile e snello della narrazione stimola l'attenzione e mantiene costante la tensione narrativa.

Le parole seguono il testo sullo schermo. Le pagine scorrono in armonia con la voce narrante ed in simbiosi con le illustrazioni che ne descrivono la storia.

Il progetto, disegnato in copertina da Osvaldo Cavandoli, mitico autore de "La Linea", può essere scaricato gratuitamente su iTunes Store sotto forma di Podcast. Animulae è un'iniziativa letteraria che punta sul successo dei gadgets della Apple per diffondere modalità di fruizione innovative, affermatesi negli Stati Uniti, e che qui da noi faticano ancora ad attecchire.

L'iniziativa editoriale dimostra come la tendenza in atto sia quella di far convivere nel libro diverse discipline artistiche: illustrazione, recitazione, animazione e letteratura, ovviamente. Che la forma testuale classica si destinata a lasciare definitivamente il posto al libro multimediale?

Fonte | Macitynet
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO