Vox Company, racconti da ascoltare

web, editoria on-line, audioracconti Abbiamo ricordato più volte quanto l'editoria si stia finalmente aprendo a nuove forme di diffusione del testo. L'ennesimo esempio di quanto il settore punti deciso al digitale è rappresentato dalla Vox Company Audiolibri. Si tratta di una casa editrice che pubblica online racconti da ascoltare.

Vi chiederete quale sia la novità? A prima vista nessuna. Rispetto a molti altri soggetti che già da anni operano nel settore, la differenza consiste nel genere. Vox Company si contraddistingue per un'offerta basata fondamentalmente sul racconto.

La brevità di questa forma letteraria si sposa con il formato audio e con i tempi frenetici della nostra vita sociale. Si adatta all'immediatezza che, oggigiorno, caratterizza la fruizione di cultura e non.

Il catalogo della casa editrice affianca a titoli classici come Conan Doyle, Theophile Gautier e molti altri, anche testi letterari contemporanei inediti, commissionati specificatamente per il formato audio. I racconti durano mediamente un'ora e sono adatti per accompagnare le azioni quotidiane alla pari di un album musicale.

Siamo di fronte ad un nuovo modo di fruire la letteratura, un'abitudine che alla lettura sostituirà l'ascolto. Chissà, forse un giorno diventerà naturale ascoltare un testo letterario anzichè leggerlo dalla pagina scritta.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO