Giovanni Allevi a La Feltrinelli di Firenze

Scritto da: -

giovanni allevi Sabato 17 maggio, alle 17.45, Giovanni Allevi sarà ospite a La Feltrinelli in via de’ Cerretani, a Firenze. Il noto pianista parlerà in quest’occasione di “La Musica in testa”, libro uscito quest’anno (Rizzoli, € 15), in cui racconta di sè e della propria carriera; gli inizi, la gavetta, il successo.

In realtà, però, questa non è una vera e propria autobiografia del musicista; è essenzialmente un omaggio alla “Strega Capricciosa” che domina tutta la sua vita, ovvero la musica. Egli vuole oltretutto sottolineare lo stretto legame tra filosofia e musica, la sua personale concezione che nasce dal silenzio e pretende che l’esecutore si abbandoni al piacere della felicità più semplice, nascosta sotto la superficie delle cose.

Giovanni Allevi si è diplomato in pianoforte e in composizione, laureandosi contemporaneamente in filosofia. Ha inciso quattro raccolte di sue composizioni per pianoforte solo: “13 dita” (1997), “Composizioni” (2003), “No Concept” (2005) e “Joy” (2006), alle quali si aggiunge “Allevilive” (2007) che contiene le registrazioni dei concerti.

Un appuntamento molto importante per tutti gli appassionati della musica di Allevi, un filo diretto con il pianista, il quale del resto non si è mai sottratto al rapporto con i suoi ascoltatori, intrattenendoli anche durante i concerti raccontando le ragioni, la storia e i sentimenti che stanno dietro alle sue composizioni.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Booksblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.