Twilight di Stephenie Meyer, il trailer ufficiale

meyer, twilight, fazi editore La notizia, di pochi giorni fa, ha fatto velocemente il giro del web. La Summit Entertainment ha lanciato su alcuni fansite e sul sito americano di MTV un primo teaser del film che avrà per protagonisti la bella Isabella Swan ed il misterioso Edward Cullen.

La trasposizione cinematografica di Twilight, il primo capitolo della saga che uscirà il 12 dicembre nelle sale americane, suscita da tempo la curiosità dei fan. In rete si potevano già trovare alcuni video delle riprese sul set. Il teaser ufficiale, però, ha naturalmente scatenato l’interesse degli appassionati.

La storia d’amore tra Isabella ed il vampito Edward, che ha portato alla ribalta la scrittrice americana, è l’ennesima conferma di un genere letterario che affascina numerosi lettori. Il fantasy riesce a creare un entusiasmo smisurato nei confronti degli autori, una sorta di simbiosi tra lettore, autore ed i suoi personaggi.

...siamo circondate da sostenitori veramente entusiasti, che farebbero miglia per incontraci e sono molto coinvolti dai nostri personaggi.

afferma la Meyer riferendosi anche all’esperienza della Rowling.

Molte case editrici, ovviamente, hanno colto l’occasione per allargare il proprio bacino d’utenza proponendo pubblicazioni fantasy. Da Mondadori con Licia Troisi, alla Fanucci che conta nelle sue fila Robert Jordan e l’italiano Luca Trugenberger, alla Fabbri con Christopher Paolini.

Il fantasy crea un vero e proprio divismo letterario. Sciami di fan in fila, per ore, in attesa di ottenere la propria copia. Comunità virtuali fortemente inclusive che fondano la propria identità su questo o quel personaggio. Forum, incontri ed un atteggiamento quasi perverso d’attaccamento al mito. Meyer, Rowling, Tolkien per citare i maggiori, sono i baluardi di un nuovo rinascimento editoriale. La speranza è che non sia solo foriero di facili guadagni ma di una preparazione alla lettura che sappia riconoscere la qualità dall’inganno pubblicitario.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: