Michel Houellebecq svergognato da sua mamma


Tutti conoscono Michel Houellebecq, il controverso autore di Piattaforma e Le particelle elementari. Pochi conoscono invece Lucie Ceccaldi. Sua mamma.

Il 7 maggio la signora Ceccaldi (83 anni, con un passato di attivista del partito comunista francese) pubblicherà L'innocente. Un'autobiografia nella quale, secondo il Times Online, Michel Houellebecq viene descritto come «un arrampicatore sociale senza talento, il cui ego è superato solo dalla sua disonestà».

Si consuma così la vendetta della signora Ceccaldi, spesso vituperata dal figlio in poco lusinghiere traslazioni letterarie. Molti ricorderanno, ad esempio, che tra i personaggi più negativi de Le particelle elementari c'è proprio una tale Ceccaldi, hippie dissoluta che - non a caso - finisce per abbandonare il figlio per trasferirsi in una comune. Si tratta in sostanza della stessa Ceccaldi, che adesso intende vendicarsi.

L'innocente è già acquistabile in lingua originale su Amazon francese. Per ora non si hanno notizie di prossime traduzioni in italiano.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO