I figli dell'invasione, di John Wyndham

i-figli-dell-invasione-wyndham-urania-collezione-novembre

I figli dell'invasione

è uno dei romanzi più conosciuti di John Wyndham (1903–1969), scrittore di fantascienza inglese, autore del famoso Il giorno dei Trifidi e noto anche ai non cultori del genere grazie ad alcuni adattamenti cinematografici delle sue opere. Tra questi spicca senz'altro Il villaggio dei dannati (un classico, il film di Wolf Rilla, del 1960, meno riuscito quello di John Carpenter, del 1995), tratto proprio da I figli dell'invasione. Il romanzo, prima dell'imminente ristampa per Urania Collezione, era assente dai nostri scaffali dal 1995.

Se ne Il giorno dei Trifidi (1951), Wyndham, specialista di fantascienza d'impostazione apocalittico-catastrofica ambientata sulla Terra, narra di un'umanità divenuta cieca a causa di una pioggia di meteoriti e di un'apocalisse causata da piante mutanti, ne I figli dell'invasione (1957) il pericolo per il genere umano arriva da una particolare forma d'invasione aliena.

Improvvisamente tutti gli abitanti dell'immaginario paese scozzese di Midwich si addormentano. Al risveglio, nonostante lo sbigottimento generale, nulla pare essere successo. Dopo qualche tempo, però, le donne in età fertile scoprono di essere incinte (comprese, scandalosamente - siamo negli anni '50 - le nubili).

Al termine di quest'angosciante gravidanza multipla nasceranno 31 maschi e 30 femmine, inquietantemente caratterizzati da albinismo.

Dopo una crescita accelerata, i bambini riveleranno di possedere poteri mentali, con cui proteggeranno il gruppo, uccidendo chiunque li minacci (di lì a poco tutto il paese e le forze militari).

Stesso fenomeno pare essere accaduto in Australia, Canada e Siberia. Ma le cose, in quei luoghi, sono andate in modo decisamente diverso.

Ma qual è lo scopo di queste nascite e cosa faranno, cosa effettivamente accadrà ai terrificanti e potenti bambini nati a Midwich?

John Wyndham
I figli dell'invasione, 2012 (The Midwich Cuckoos, 1957)
Urania (Collezione) - Mondadori
€ 5,90
Copertina di Franco Brambilla
In edicola nei prossimi giorni

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO