Isola per due di Aidan Sweets

Isola per due è un libro delicato come una piuma e spietato come un poco più che ventenne che ricorda gli anni che furono. Isola per due, edito da ARPANet, è la storia di Aidan Sweets, il suo autore, cresciuto nell'Irlanda del nord, a Derry, dove nel 1994 tre ragazzini decisero di commemorare la battaglia di Bogside con un murale.

Ed è proprio quel murale che tormenta le notti dei primi giorni di vacanza scolastica di Aidan, anche detto Wonky perché vincitore del "Pennello Wonky" come peggiore nelle arti figurative. Una storia che con lo sguardo irriverente di un bambino e la penna tagliente di un giovane talentuoso racconta uno spaccato di Irlanda "con una grazia speciale, sorridente ed irresistibile" (come affermato da Raul Montanari a riguardo del romanzo).

Un colpo riuscito per la casa editrice dalle mille idee, la ARPANet, che già in diverse occasioni si è distinta per capacità editoriali e attenzione ai testi. Da leggere e da regalare.

"Certe volte il mondo sembra mettersi in pausa. Sembra come quelle volte in cui, di spalle alla porta d’ingresso dell’aula, continui a dire peste e corna della Tweenings non rendendoti conto che lei è lì, ti sta guardando. E tu noti l’assoluto silenzio della classe e pensi di essere veramente un grande perché il silenzio vuol dire attenzione e l’attenzione riesce ad averla solo chi sa il fatto suo. Allora aumenti anche il tono della voce. E la voce rimbomba, sbatte sulle pareti e ti ritorna indietro neppure avessi il walkman a palla con su il tuo discorso. Lei non si è spostata, è là, ti lascia continuare perché già sa che arrivato ad un certo punto ti domanderai se davvero tutti pendono dalle tue labbra oppure... Un attimo di terrore ti corre lungo la schiena, poi un breve riavvolgimento del nastro per chiederti: “Ma cos’è che ho detto?” e quello che riascolti non è mai quello che avresti voluto sentire".

Isola per due
Aidan Sweets
ARPANet
pp. 88, € 10,00

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO