L'Inferno di Dante, il nuovo libro illustrato di Paolo Barbieri

l-inferno-di-dante-barbieri_mondadoriPaolo Barbieri

, dopo averci deliziato con le immagini di copertina di molti libri di narrativa fantastica (e non solo), a cui, più recentemente, si è aggiunta la produzione di interi libri illustrati - come il mitologico Favole degli Dei - torna in libreria con un nuovo lavoro. Decisamente impegnativo.

Il 23 ottobre, infatti, uscirà, per Mondadori, niente di meno che L'Inferno di Dante. Il libro, un passaggio importante nella carriera dell'artista, proporrà la versione barbierana dei personaggi e dei luoghi della prima cantica della Divina Commedia, tutti accompagnati dalle terzine che li riguardano. Ci saranno Paolo e Francesca, Caronte, il Conte Ugolino, la Porta dell'Inferno, Cerbero, Cleopatra (ispirata alle fattezze della nostra Barbara Baraldi), Malebolge, Lucifero e tutto ciò che di più spettacolare caratterizza il capolavoro dantesco e che molti di noi hanno amato anche grazie alle illustrazioni di Gustave Doré. Una suggestiva selezione delle immagini di Barbieri, sicuramente più orientate al fantasy e molto intense, viene presentata nel booktrailer posto poco oltre.

Il libro verrà presentato ufficialmente a Lucca Comics & Games 2012, il Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d'Animazione, dell'Illustrazione e del Gioco, alle 11.30 di domenica 4 novembre, presso la sala Ingellis.

Paolo Barbieri
L'Inferno di Dante, libro illustrato
Mondadori (collana Chrysalide)
€ 22,00
In uscita il 23 ottobre
Paolo Barbieri su Facebook

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 71 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO