Editoria digitale: tendenze e previsioni

Sta facendo discutere il lungo articolo di Mike Shatzin, guru dell'editoria digitale, pubblicato su Publishers’ Weekly (lo trovate qua), su quali saranno le tendenze di sviluppo dell'editoria digitale nel 2008 in America.

Eccole qui tutte quante, in attesa delle vostre osservazioni:

1. "Nonostante la veloce crescita, gli e-book andranno a conquistare solo una piccola percentuale del mercato di chi legge (non più del 2%) rappresentando solo una fonte di guadagno minima per gli editori". Grande successo di Kindle, che soppianterà Sony Reader.

Foto|Flickr
2. Scontro fra biblioteche e editori: alcune biblioteche in Usa stanno iniziando a vendere libri acquistati dalle case editrici in passato in eBook. Ma le case editrici pretenderanno un aggiornamento dei contratti di cessione di copyright per la nuova utilizzazione.

3. Si tenta di creare una Wikipedia d'autore (in cui i contributi all'enciclopedia siano sempre più dati da "esperti" e "firme"), ed è solo un sintomo del fatto che sempre di più le case editrici vogliano creare un metodo per dare risalto ai loro autori: il "brand" è sempre più importante. E non sarebbe strano se qualche grosso autore, come fece a suo tempo Stephen King, decidesse di pubblicare in proprio.

4. Gli editori avranno siti web specializzati mirati al pubblico di nicchia.

5. Incremento dei libri personalizzati, diffusi attraverso web e print on demand (vedi il successo di Lulu.com)

6. L’XML non sarà più considerato un optional.

7. Apple trasformerà l’iPhone e l’iPod in lettori di e-book.

10. Le case editrici effettueranno sempre più una vendita diretta tramite i propri siti web (specialmente in eBook e audioBook)

11. Difficoltà in arrivo per le professioni di intermediazione: vedi alla voce "agenti letterari"

14. Incremento di pubblicità via internet a discapito di altri media e in siti e blog specializzati dedicati alla lettura e ai libri.

15. Widget, video trailers, pubblicazioni via cellulari: sarà l'anno degli esperimenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO