L'incantesimo Harry Potter

La dimensione del fenomeno Harry Potter oggi è facilmente riscontrabile non solo attraverso i dati di vendita dei volumi del maghetto, ma anche, per esempio, facendo un giro tra le pagine del nostro sito, su cui i post riguardanti Harry Potter hanno sempre un enorme seguito (si guardi per esempio qui e qui).

La casa editrice Delos ha pubblicato un volume, opera di Marina Lenti, L'incantesimo Harry Potter, che prova ad analizzare il fenomeno, cercando di capire cosa ha portato la saga a diventare la più popolare del momento fra bambini, adolescenti e non solo. Oltre a questo, l'autrice risponde, basandosi su fonti attendibili ricercate nel corso di più di un anno di accurate ricerche, a molte domande che gli appassionati di Harry Potter si sono sicuramente posti: come sono stati scelti gli attori principali dei film? Cosa si nasconde dietro al nome Hagrid? Quali sono le origini dei mannari? Qual è la simbologia del Torneo Tremaghi e della Torre d'Astronomia?

Illustrato in copertina da Max Bertolini e internamente da Chiara Codecà, questo libro è rimasto per tre settimane fra i primi cinque posti nella sezione saggistica della classifica di vendita di Internet Book Shop e ha vinto il Premio Italia 2007 come miglior saggio sul fantastico.

Tutti i fan della saga leggeranno con piacere il testo di Marina Lenti, approfondendo le proprie conoscenze sull'universo potteriano e risolvendo molti dubbi che sicuramente hanno sempre avuto. Per leggere un estratto del testo si segua questo link, mentre per vedere la scheda del volume sul sito della Delos si veda qui.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: