Resident Evil: Retribution, di John Shirley. Dal videogioco al film al libro

Scritto da: -

resident-evil-retribution-shirley-multiplayer-it Resident Evil: Retribution, di John Shirley, eclettico scrittore e sceneggiatore americano di fantascienza e horror, è la novelization ufficiale del film omonimo, il quinto del franchise, ispirato a sua volta al videogioco survival horror della Capcom. Il romanzo sarà in libreria il 20 settembre, pochi giorni prima dell’uscita del film (28 settembre).

Credo siano in pochi a non conoscere la saga Resident Evil. Se non grazie alla sua versione videoludica, almeno attraverso quella cinematografica, interpretata dalla stupenda Milla Jovovich, sceneggiata e diretta dal marito Paul W. S. Anderson (di cui chi scrive non dimenticherà mai l’ansiogeno Punto di non ritorno, film fantahorror cui ebbe la malaugurata idea di assistere in uno spettacolo di mezzanotte, dopo Alien 4). Per i pochi che non conoscessero la serie Resident Evil ricordiamo che questa racconta le vicende legate alla fuoriuscita di un virus che ha ucciso (e fatto malamente ritornare) gran parte della popolazione umana. Dietro il virus si nasconde la Umbrella Corporation, l’azienda per la quale l’eroina Alice, prima dell’inizio dei guai, lavorava (nei film. Nei videogiochi i protagonisti sono altri). La serie segue le avventure all’ultimo sanguinoso respiro dei personaggi (ogni media ha il suo focus) e dei pochi sopravvissuti contro non morti e mostri e l’infida Umbrella Corporation.

Resident Evil: Retribution (libro), tratto direttamente dalla sceneggiatura del quinto film (gli altri, sempre pubblicati da Multiplayer.it Edizioni e scritti da S.D. Perry, sono novelization dei videogiochi), contiene “porzioni” di storia che al cinema non si vedranno ed è stato opportunamente reso ed elaborato dall’esperta mano di John Shirley.

Questa è la trama: il T-virus continua a devastare la Terra. Gli esseri umani sono ormai quasi tutti non morti bestiali e sanguinari. Alice si risveglia all’interno di una struttura segreta della Umbrella Corporation e scopre alcuni segreti decisamente inaspettati.

Alla ricerca dei responsabili della pandemia, la donna, ritrovati alcuni compagni, come Rain Ocampo (nel film la tostissima Michelle Rodriguez), comincerà uno pseudo viaggio che la condurrà dall’America al Giappone alla Russia (in simulazione) e che la porterà a fare una sconvolgente scoperta. Nel mentre… morti & ammazzamenti a gogo! Enjoy!

John Shirley
Resident Evil: Retribution, 2012 (id., 2012)
Traduzione di Michele Deriu
Multiplayer.it Edizioni
€ 15,00
In uscita il 20 settembre
Qui un estratto del romanzo

Trailer del film:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
Vota l'articolo:
3.85 su 5.00 basato su 60 voti.