Antonello Sarno: Italian Babilonia

Italian Babilonia è un testo a metà tra il saggio sociologico e la cronaca nera, che si vanno a mischiare con una sana quantità di gossip e di critica impietosa alla società dei media moderni.

Antonello Sarno, autore di questo volume edito da Mondadori nella collana Colorado Noir, è un giornalista e documentarista, che ha deciso di occuparsi di quei VIP che, per un fatto di cronaca, vengono gettati in pasto al pubblico e divorati per delle colpe che spesso non vengono nemmeno dimostrate. In questo libro l'autore si avvale dell'aiuto dei personaggi stessi o di figure a loro vicine per ricostruire il fatto di cronaca e il vissuto personale dei VIP coinvolti in scandali, arresti, denunce, querele e altri eventi che hanno irrimediabilmente condizionato le loro carriere e le loro vite.

Tra i casi presentati ci sono quelli di Chiari e Luttazzi, la Antonelli (11 giorni per incarcerarla, 11 anni per scagionarla, questo il commento dell'autore del libro alla vicenda), Gigi Sabani (cui è dedicato il libro), Sofia Loren (finita in prigione per evasione fiscale), Nadia Rinaldi, Riccardo Schicchi. Tutte figure le cui vicende sono state aggravate dal semplice fatto di essere dei personaggi in vista, che facevano facilmente vendere un giornale con un titolo su di loro quando venivano arrestati o erano coinvolti in un qualsiasi scandalo, ma che non hanno trovato lo stesso spazio sui media quando invece si trattava di doverli scagionare agli occhi della gente.

Il libro (acquistabile qui su BOL) non è una difesa a spada tratta del mondo dei VIP, ma intende sottolineare l'ingiustizia del fatto che dei comportamenti (più o meno al confine della legalità) vengono quasi tollerati se tenuti da gente comune, e invece considerati inaccettabili se tenuti da personaggi del mondo dello spettacolo. Più in alto il pubblico ha innalzato la stella di turno, più in basso vorrà vederla sprofondare per i suoi errori.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO