I punti di forza della Kinsella

La polemica si è innescata, i commenti sono arrivati, e mi resta solo da scrivere perchè, secondo me, i libri di Kinsella hanno così tanto successo. In particolare, io credo che i suoi romanzi piacciano perchè ci mostrano una protagonista che in ciascuna delle sue storie impara a crescere, a diventare più saggia e meno superficiale nel giudicare gli altri e se stessa. E in particolare riesce, con impegno e onestà, a passare da una situazione di crisi ad un'altra in cui invece dimostra quanto sia in gamba, pur essendo una ragazza "normale", di media cultura (e con le sue manie). Ah, e per favore, non giudicate la sua scrittura solo dalle trame.

Diciamo che i libri di Kinsella:

1) Fanno ridere. La protagonista si trova in delle situazioni veramente assurde in cui si caccia lei stessa, e a quel punto cerca dei modi esageratamente complicati per risolvere la cosa. Irresistibili.

2) La protagonista dei suoi romanzi ci è simpatica perchè ci parla apertamente delle sue manie e dei suoi difetti.

Ho ritrovato poi una "struttura fissa", che parte dal presupposto che:

a) Il primo e principale difetto delle eroine di Kinsella è di non dire mai in modo DIRETTO come stanno le cose, e QUALE SIA IL PROBLEMA (tipico rimprovero che ci fanno gli uomini).

b) Arriva quindi un momento in cui la protagonista, che evita di far presente i problemi alle persone che ha intorno, si trova in guai MOLTO GROSSI.

c) Nonostante questo, Becky o le protagoniste degli altri romanzi riescono sempre a cavarsela, DA SOLE, giorno per giorno. Senza chiedere aiuto a nessuno.

d) Il fatto è, infatti, che la protagonista si attribuisce TUTTE le responsabilità dei casini in cui si mette, ma in ogni romanzo scopre sempre che non è così, che il motivo per cui è nato un determinato problema risiede non solo nei suoi sbagli, ma anche negli sbagli di altre persone vicine a lei.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO