Poesie e testi nella metro di Parigi

In passato era stato Aragon a presentarci il suo De Chirico, ed ecco che oggi siamo ancora qui a parlarvi di libri nel sottosuolo parigino. Si chiamano "Book in Progress" e "Machina Obscura" e sono due iniziative organizzate dalla RATP, (azienda che gestisce i trasporti metropolitani della città di Parigi), per rendere più stimolante l'inizio del nuovo anno lavorativo, e "apprezzabili" fino alla fine del mese di ottobre.

La prima, istallata presso la stazione di Saint-Germain-des-Prés (linea 4) e realizzata insieme all'Associazione L'Envolée bleue, mira a mostrare ai visitatori tutte le tappe della creazione letteraria, dalla selezione del manoscritto alla vendita in libreria, dalla bozza partorita dalla fantasia del suo autore alla stampa del libro vero e proprio, attraverso le numerose fasi del processo.

I due binari saranno infatti allestiti per mostrare il "dietro le quinte" dell'intero lavoro di edizione letteraria, visto da più punti di vista. Lo "spirito guida" intorno al quale si concentrerà l'evento è "États mixtes sur papier", il primo romanzo di Florie Adda e anche il primo testo ad esser pubblicato dalla casa editrice Bleu pétrole, nata nel 2012 in seguito a un concorso di scrittura, su progetto de L’Envolée bleue. Sarà proprio sulle tracce di F., la protagonista continuamente impegnata ad interrogarsi sui limiti tra finzione e realtà, che i visitatori saranno invitati a svolgere il loro percorso di scoperta, tra documenti originali e disegni inediti.

La seconda invece è un'esposizione, istallata nelle vetrine della linea 14, (nelle fermate di Bercy, Gare de Lyon, Pyramides et Madeleine) per permettere ai passanti incuriositi di apprezzare le numerose possibilità grafiche di un testo letterario e i suoi legami con la poesia, la sintassi e l'immagine, attraverso un fitto dialogo intessuto tra le liriche di Antonin Sgambato tratte dalla raccolta "Machina Obscura" e le opere dell'artista Jone.

Via | ratp.fr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 48 voti.  
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO