Dave Eggers: Conoscerete la nostra velocità

Will deve assolutamente disfarsi di diecimila dollari, e il modo mi-gliore per farlo è spenderli. D’accordo, ma dove? In giro per il mondo insieme a Hand, semplice, nessuno all’infuori di Hand, per-ché Jack, l’altro amico del cuore, è morto. Allora bisogna convin-cere Hand, che a pensarci bene non ha alcun motivo per non accet-tare, a prendersi almeno una settimana di ferie per fare il giro del mondo. Perché no? Volendo, si potrebbe fare, se qualcuno ci è riu-scito in ottanta giorni poco meno di un secolo e mezzo fa.

Una gran bella sorpresa: Conoscerete la nostra velocità di Dave Eggers (Mondadori), nella traduzione di Giuseppe Strazzeri. Sotto la sua spessa patina di ironia corrosiva, Dave Eggers affronta un tema classico come quello del viaggio. E infatti, come da tradizio-ne, non sarà la cosa più semplice. Prima di tutto per questioni pra-tiche: gli assurdi collegamenti aerei, per esempio, non tengono mai conto dei desideri dei protagonisti, in secondo luogo perché si fan-no sempre incontri inaspettati, perché non si sa mai dove si può andare sbattere. Infine, bisogna tenere conto che Hand ha solo una settimana di ferie e perdere anche solo un minuto di tempo è una cosa angosciante.

Il viaggio, oltre che classicamente inteso, è anche un’occasione per confrontarsi, quindi non solo metafora degli affanni e delle fatiche necessarie alla vita, ma anche momento comparativo con una realtà completamente diversa da quella a cui siamo abituati a pensare. E quei diecimila dollari faranno comodo per alleviare i sensi di colpa nei confronti di quelle realtà meno fortunate.

Non molto spesso capita di imbattersi in una scrittura di questa na-tura, che mozza il fiato, che ti dà il piacere di leggere una storia di-vertente ma mai banale, in grado di farti affezionare ai personaggi di un romanzo, come nel caso di Will e Hand. Se volete ridere e commuovervi, be’, allora non vi resta che incon-trarli.

Conoscerete la nostra velocità
Dave Eggers
Mondadori
2003, 396 pagine

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO