Starters, di Lissa Price. Fantascienza, thriller futuristico & distopia

starters-price-sperlingStarters, di Lissa Price, è il primo volume della serie per adolescenti Starters and Enders, a base di fantascienza, thriller futuristico e un tocco di romance, ambientata in un mondo distopico e post-apocalittico. Starters è anche l'apprezzato romanzo d'esordio dell'autrice americana, venduto in oltre 30 Paesi del mondo («Dystopian sci-fi at its best», dice il Los Angeles Times). Alcuni commenti della Price sul suo sito e sulla pagina Facebook lasciano intendere che potrebbe essere in arrivo anche una comunicazione relativa a un adattamento cinematografico della serie.

Starters and Enders si ambienta in un mondo in cui, a causa di una spora letale rilasciata durante un attacco bellico biologico, gran parte della popolazione statunitense è morta. Per la precisione è morta quella parte che non ha ricevuto il vaccino; chi, cioè, non rientrava nelle categorie "deboli": bambini e ragazzi fino a 20 anni (gli Starters) e anziani sopra i 60 (gli Enders, che, nel futuro tecnologicamente e scientificamente avanzato creato dall'autrice, possono arrivare fino a 200 anni). Tutti coloro che si trovavano nella fascia d'età mediana non ci sono più.

In questo mondo di vecchi e giovani è diventata comune una particolare pratica (illegale): i ragazzi, molti dei quali orfani, poveri, senza casa, cibo e diritti, per guadagnare mezzi di sostentamento, sono costretti a vendere i propri corpi agli anziani che, per sentirsi ancora giovani, trasferiscono la propria coscienza dentro di loro tramite neurochip. Mentre i corpi dei ragazzi sono "abitati" da altri, la loro stessa coscienza "dorme". Il caso vuole, però, che Callie, la sedicenne californiana forte e disperata di cui seguiamo le vicende, costretta ad abbandonare la vita di strada e ad affittare il proprio corpo per mantenere se stessa e il fratellino malato, durante il periodo di "sonno" si svegli.

Da questo evento partirà un'avventura che i lettori americani ritengono altamente coinvolgente, ricca di sorprese inaspettate e colpi di scena, che ci farà entrare in questo mondo distopico innovativo, ottimamente tratteggiato (e brutale) attraverso una storia ad alta tensione: chi ha affittato il corpo di Callie vuole compiere un atto criminale... (Pare che il mondo, le istanze e le motivazioni degli Enders siano davvero inquietanti. Così come il loro desiderio di rimanere giovani e belli).

E mentre cominceranno a nascere interrogativi sulle vere finalità della c.d. Banca dei Corpi, sugli anziani, sulle manipolazioni del Governo, seguiremo Callie anche nel suo tentativo di venire a capo dei sentimenti che prova per due ragazzi, Micheal, bravo e buono e miglior amico di Callie, e Blake, ricco e pieno di possibilità...

Duologia Starters and Enders

1. Starters, 2012 (Starters, 2012)
2. Enders, previsto per il 2013
+ racconti in ebook (3 Unhidden Stories: 0.5 Portrait of a Starter, 2012 (prequel); 1.25. Portrait of a Marshal, 2012; 1.5 terzo racconto, a seguire)

Il racconto prequel Portrait of a Starter, uscirà in Italia, in forma di ebook gratuito (da scaricare direttamente presso i negozi online o attraverso il sito Sperling & Kupfer), a partire dal 6 settembre, col titolo Breve storia di uno Starter.

Lissa Price
Starters, 2012 (Starters, 2012)
Sperling & Kupfer
€ 14,90
L'autrice su Facebook e Twitter
Gioco Starters su Facebook
In uscita il 25 settembre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: distopie.
  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: