Il Ciclo del Mondo del Fiume, di Philip José Farmer. In ripubblicazione l'intero ciclo

ciclo-del-mondo-del-fiume-farmer-fanucci

Il Ciclo del Mondo del Fiume, di Philip José Farmer (1918-2009), prolifico ed eclettico scrittore americano di fantascienza, è una serie composta da 5 libri, considerata un classico, che mancava dalle nostre librerie dagli anni Novanta. L'ottima Fanucci, così come per i cicli di Hyperion (Simmons), Nuovo Sole (Wolfe) e Dune (Herbert), ci ripropone l'uscita simultanea e low cost dei romanzi che la compongono. Non possiamo che appoggiare in pieno l'apprezzabile iniziativa. (Speriamo in Gemmell...).

In questa serie, Philip José Farmer, che ricordiamo almeno anche per il Ciclo dei Fabbricanti di Universi e, per quanto mi riguarda, anche per Gli anni del Precursore e Gli amanti di Siddo (pseudociclo del Precursore), racconta la singolare storia - a partire da Il Fiume della Vita, vincitore del premio Hugo 1971 come miglior romanzo - di un'umanità che, risvegliata dopo la morte, si ritrova in un mondo alieno raccolto attorno alle rive di un unico lunghissimo fiume.

Si tratta di uomini - tra cui veri e propri personaggi storici - appartenenti a ogni epoca e luogo che, inspiegabilmente, si ritrovano a vivere tutti insieme - 35 miliardi di persone - disseminati lungo il fiume. Dall'esploratore vittoriano Sir Richard Francis Burton, il protagonista, a Mark Twain, a Gesù, a Cyrano de Bergerac, a Giovanni senza Terra.

Nel corso dei volumi Burton, insieme a un gruppo di "risvegliati", e poi anche altri, cercherà di arrivare alle sorgenti del fiume (come, nella realtà, cercò anche quelle del Nilo. Ne ripercorre le gesta il bel film Le Montagne della Luna) per capire cos'è quel mondo e perchè e da chi tutti loro sono stati richiamati in vita.

Ciclo del Mondo del Fiume

1. Il Fiume della Vita, 1971-2012 (To Your Scattered Bodies Go, 1971)
2. Alle Sorgenti del Fiume, 1972-2012 (The Fabulous Riverboat, 1971)
3. Il Grande Disegno, 1978-2012 (The Dark Design, 1977)
4. Il Labirinto Magico, 1981-2012 (The Magic Labyrinth, 1980)
5. Gli Dei del Fiume, 1985-2012 (The Gods of Riverworld, 1983)
+ altri racconti

Philip José Farmer
Ciclo del Mondo del Fiume (Il Fiume della Vita, Alle Sorgenti del Fiume, Il Grande Disegno, Il Labirinto Magico, Gli Dei del Fiume)
Traduzioni di Gabriele Tamburini, Roberta Rambelli, Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli
Fanucci
€ 9,90 a volume
In uscita il 30 agosto

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 14 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: