L'età dei miracoli, di Karen Thompson Walker. E se la rotazione della Terra rallentasse?

l-eta-dei-miracoli-thompson-walker-mondadori L'età dei miracoli, di Karen Thompson Walker, è un romanzo di formazione YA ambientato in un mondo apocalittico.

L'autrice, californiana di nascita e newyorkese d'adozione, ci presenta, nel suo riuscito esordio narrativo, un mondo che sta subendo un cambiamento epocale: la rotazione terrestre, inspiegabilmente, sta rallentando. Questo comporta l'aumento progressivo delle ore di luce, prima di pochi minuti, poi di ore, e il conseguente cambiamento della vita animale, compresa, ovviamente, quella dell'uomo, i cui punti di riferimento cominciano a modificarsi e, in seguito, a sgretolarsi (così come gli uccelli a cadere e le piante a seccarsi).

In questo mondo che muta assisteremo, in un metaforico parallelo, all'evoluzione della protagonista Julia, ragazzina solitaria e quieta di circa dodici anni e voce narrante che, dalla "bambagia" dell'infanzia, si accinge a entrare nell'adolescenza, avviandosi all'età adulta.

E mentre assisteremo alla fine del mondo come noi lo conosciamo - nonostante i tentativi dell'uomo di mantenere una parvenza di normalità - saremo testimoni della prima cotta di Julia, della sua storica amicizia che finisce, del matrimonio dei genitori che si sfalda (sotto i colpi di 50 ore di luce implacabile) e di tutti quei turbamenti tipici... dell'età dei miracoli.

Karen Thompson Walker
L'età dei miracoli, 2012 (The age of miracles, 2012)
Mondadori
€ 18,50
In uscita oggi, 28 agosto

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 21 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO