Splendide torri di libri all around the world

Scritto da: -

Tower Made from Thousands of Books, Buenos Aires, AP/Natacha Pisarenko

Vi avevamo già presentato una torre di libri, situata in quel di Berlino, ed ecco che la nostra esplorazione degli “obelischi a tema libresco” prosegue con altri quattro esempi situati all around the world. Ma procediamo con ordine seguendo le immagini della nostra gallery.

L’immagine suggestiva che si staglia nel cielo notturno di Buenos Aires è un “monumento effimero” composto dalla bellezza di 30.000 tomi di diverse lingue, riuniti in una spirale alta ben venticinque metri. Sette piani percorribili dai visitatori che, divisi in piccoli gruppi, hanno la possibilità di scalare letteralmente la montagna, accompagnati da un audio che recita la parola libro in tutte le lingue del mondo. Si tratta di un vero e proprio simbolo, realizzato dall’artista argentina Marta Minujin lo scorso anno, in occasione della nomina della città a capitale mondiale del libro dall’Unesco, e situato nella centralissima Plaza San Martin, ma pensato per aver vita breve. A pochi giorni dalla sua istallazione infatti, tutti i visitatori hanno avuto la possibilità di prendere un libro dalla Torre di Babele e portarlo a casa; e i libri restanti, sono stati donati alle biblioteche locali.

Biblioteca Municipale di Praga, Photo by Tom YoungFord\'s Theatre Book Tower, Photo © Rachel CooperSplendide torri di libri all around the world

La seconda, anch’essa cava e impreziosita da un’apertura laterale a forma di goccia, abbellisce dal 2008 la hall della Biblioteca municipale di Praga, risponde all’evocativa denominazione di “Idiom” by Matej Kren. La terza si incunea lieve all’interno della tromba delle scale del Ford’s Theatre di Washington, DC, progettata per la lobby of the Center for Education and Leadership. Include approssimativamente 6.800 volumi scritti a proposito di Abraham Lincoln, per un’altezza totale di 34 piedi. La quarta ha una struttura circolare, accompagnata da una scala esterna che si avvita intorno al tutto. Opera di Tom Bendtsen, ha molti compagni negli “arguments” del creativo. Libri che crescono come scale, mattoni colorati e interessanti di un viaggio pieno di avventure e di sorprese.

Via | tombendtsen.com

Vota l'articolo:
3.63 su 5.00 basato su 27 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Splendide torri di libri all around the world

    Posted by:

    Cette tour de livres en spirale symbolise le désir de lire et l'élan de la mémoire qui les garde toujours plus en haut, dans la spirale des temps. Où est mon livre préféré? Mon livre jumeau? Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Booksblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.