L'Amore dura tre anni di Frédéric Beigbeder

Scritto da: -

Tipico quesito estivo: quanti anni dura l’amore? Prova a dircelo Frédéric Beigbeder con il suo breve e intenso libello dal titolo appunto: L’Amore Dura Tre Anni. Il libro è uscito già da qualche anno, e confesso di averlo più volte bypassato scrutando tra gli scaffali in libreria; ma pochi giorni fa in un’intervista su Repubblica mi ha incuriosito questa sua visione:

…L’amore è quello stato di grazia che è raccontato in Io e Annie. Woody Allen è con Diane Keaton in cucina. Cercano di cuocere un’aragosta viva che scappa. Ci sono attimi di panico tra le risate. Alla fine del film Allen rifà la stessa cena con un’altra donna, una ex mannequin giovane e seducente, ma non funziona. Si annoia profondamente. Cucinare un’aragosta può essere molto divertente o terribilmente squallido. Ecco cos’è l’amore.

Aragosta a parte, intrigante, no? Se capitate in una libreria Feltrinelli in questo periodo, lo potete trovare a poco più di 5 Euro, e direi che ne vale la pena se la questione vi appassiona; ovvio che una vera e propria risposta in realtà non viene data. Diciamo che le riflessioni di questo middle-age man, parigino e inquieto ti possono aiutare a elaborare il problema dal punto di vista maschile (una generazione la sua, tutta da interpretare, con in più il dettaglio della provenienza che è tutto un programma). Pare che il libro sia in parte autobiografico, e questo è un ulteriore motivo in più per leggerlo; se poi masticate le lingue straniere, su Twitter trovate le sue massime più famose.

Vota l'articolo:
3.83 su 5.00 basato su 23 voti.