A Istanbul con il libro-museo dell'innocenza di Pamuk

Scritto da: -

A Istanbul con libro-museo della memoria di Pamuk

Orhan Pamuk, celebre scrittore turco e premio nobel 2006, già apparso numerose volte tra le righe di booksblog, ha deciso di dedicare ad una delle sue opere più famose, un intera istituzione a tema, ispirata a “Il museo dell’innocenza”, romantica epopea di Kémal, borghese di Istanbul dalla promettente carriera che, già promesso ad una donna del suo rango, si innamora della povera e giovanissima cugina Fuzun. Il loro amore contrariato e disperato affronterà innumerevoli prove sullo sfondo del Bosforo, a partire dagli anni ‘70 fino ai giorni nostri, e resterà legato ad una miriade di oggetti simbolici.

Proprio a queste “preziose vestigia” è stato dedicato il Museo dell’innocenza, palazzo rosso di tre piani situato nel quartiere popolare di Cukurcuma, sulla riva europea della capitale turca, ed aperto il 28 aprile scorso. Un luogo unico, nel quale è possibile ripercorrere l’intera storia attraverso alcuni feticci. Perché le stanze sono un prolungamento del testo, pubblicato in Turchia nel 2006, dov’è diventato in breve tempo un best-seller, e poi tradotto in numerose altre lingue.

A Istanbul con libro-museo della memoria di PamukA Istanbul con libro-museo della memoria di PamukA Istanbul con libro-museo della memoria di Pamuk

Un posto che offre l’occasione di sbirciare nella scatola segreta conservata da Kémal per custodire tutto ciò che ricorda la sua amata e racchiudere l’intensa felicità della loro relazione. Tra orecchini spaiati a forma di farfalla, mollette per i capelli, abiti fioriti, cani in porcellana e tanto altro, le 83 vetrine del Museo (una per ogni capitolo del libro) illustrano una storia parallela e ben vitale, talmente sensuale da esser pronta a saltar fuori dalla carta in ogni momento per ripresentarsi malinconicamente dinanzi ali occhi dei cinquanta fortunati (numero massimo dei visitatori ammessi contemporaneamente) che potranno riviverla.

Via | masumiyetmuzesi.org

Vota l'articolo:
3.81 su 5.00 basato su 31 voti.