I migliori finali della letteratura

Molto carina l'idea del Guardian di dare “carta bianca” a un suo collaboratore per indicare ai lettori quali siano a suo parere le migliori battute finali dei romanzi di ogni tempo. In questo caso l'articolista ci cita grandissimi classici come Il grande Gatsby, passando per Gita al faro di Virginia Woolf oppure l'Ulisse di Joyce.

Quali sono i motivi che rendono un finale un capolavoro? Come nel caso di Scott Fitzgerald, il motivo può stare nel darci una “sintesi” di tutto ciò che ci è stato narrato precedentemente. E darlo in una sola frase non è da poco. Oppure, come nel caso di Gita al faro, semplicemente nella conclusione della “visione”.

Perchè una narrazione non è sempre, in fondo, la rappresentazione di una visione – unica – di cui la realtà diventa solo una eco lontana? Un po' come sottintendeva Carrol in Alice dietro lo specchio, e forse i romanzi migliori sono proprio quelli. Oppure naturalmente c'è il colpo di scena.

O, in maniera ancora più sottile, la frase che ti fa chiudere il libro con un brivido nella schiena come nella immagine magnifica – che è anche una ammissione di colpevolezza universale in quel che gli è capitato – nelle parole di Marlowe in Cuore di tenebra.

C'è chi lascia una porta aperta verso la realtà, come ad esempio “Il treno sferragliava verso l'Inghilterra” (in La mia famiglia e altri animali, di Gerald Durrell) oppure aggiungo io, il finale perfetto potrebbe essere la descrizione di uno scivolare nella pace del cuore e dei sensi come accade a Ivan quando si “sveglia” nella sua stanza inondata di luce in Il maestro e Margherita di Bulgakov – e come forse dice di sé anche lo scrittore alla fine del compimento della sua opera.

E poi mi viene in mente un finale che è un urlo, quello di Gomorra di Roberto Saviano:

Avevo voglia di urlare, volevo gridare, volevo stracciarmi i polmoni, come Papillon, con tutta la forza dello stomaco, spaccandomi la trachea, con tutta la voce ch ela gola poteva ancora pompare: “Maledetti bastardi, sono ancora vivo!”.

Quali sono i vostri finali preferiti?

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO