Il romanzo delle Olimpiadi, di Alfredo Pigna

Scritto da: -

Alfredo Pigna, Il romanzo delle OlimpiadiProprio come un romanzo, Alfredo Pigna – noto inviato dei più importanti eventi sportivi della Rai – ci racconta le Olimpiadi, partendo da quelle antiche a quelle dell’era moderna. Il libro è pubblicato da Mursia e ha per titolo Il romanzo delle Olimpiadi e si avvale di una simpatica prefazione di GianPiero Galeazzi. Sul sito della casa editrice, inoltre, è possibile scaricare i risultati e le classifiche di tutte le Olimpiadi, dalla Grecia antica ai giorni nostri.

Con uno stile fresco e accattivante, Pigna racconta la storia delle Olimpiadi come se fosse un unico evento che abbraccia secoli di storia e di cultura e pone l’accento su questo o quell’atleta in particolare, in modo da rendere la narrazione più viva e coinvolgente.

Si sorride nel leggere dell’italiano Carlo Airoldi che alle Olimpiadi di Atene del 1986 venne scartato perché troppo professionista e dell’americano Jim Thorpe, invece, che venne inviato alle Olimpiadi di Stoccolma del 1912 proprio perché molto professionista. Vengono i brividi a leggere la storia, documentata minuto per minuto, del massacro degli atleti israeliani durante le Olimpiadi di Monaco del 1972. Una lettura che vale la pena di fare, sia come preparazione immediata alle Olimpiadi di Londra che stanno per iniziare, sia per sentirsi parte di questo grande romanzo che appassiona tutto il mondo.

Alfredo Pigna
Il romanzo delle Olimpiadi
prefazione di GianPiero Galeazzi
Mursia, 2012
ISBN 978-88-425-5018-1
pp. 356, euro 16

Vota l'articolo:
3.17 su 5.00 basato su 6 voti.