Maturità 2019: il Miur ha copiato le prove di simulazione di matematica e fisica?

Secondo alcuni docenti, il Miur avrebbe copiato da un manuale di fisica russo le prove di simulazione di matematica e fisica per questo esame di Maturità 2019?

Maturità 2019, copia e incolla

Copiare prima ancora di cominciare l'esame di Maturità 2019? Beh, questa volta gli intraprendenti studenti non c'entrano nulla: pare che sia stato il Miur a copiare. Questo, almeno, secondo quanto riferito da un gruppo di professori di matematica e fisica. Secondo i docenti, il Ministero dell'Istruzione avrebbe usato come prova di simulazione dei problemi di matematica e fisica quelli presenti in un vecchio manuale di fisica russo, risalente al 1981 e usato nei corsi avanzati di Fisica all'università. Sempre secondo quanto segnalato dai docenti, sei degli otto problemi pubblicati il 20 dicembre dal Miur sono ricopiati pari pari dal libro Problems in General Physics di Igor Idorov, edizioni MIR, Moscow.

Maturità 2019: le prove di matematica e fisica copiate?

Roberto Natalini, responsabile della comunicazione dell'Unione Matematica Italiana, ha così argomentato: "Capisco che si possa prendere spunto da un manuale per poi adattare gli esercizi al contesto didattico in cui devono essere proposti, ma qui c’è stato un pedissequo lavoro di copiatura". E ancora: "Qualcuno tra noi matematici e fisici quando ha visto questi problemi si è ricordato di un vecchio manuale e così è stato scoperto il plagio. E’ la prova che si è voluto procedere in fretta, quello che noi contestiamo: c’è tempo per recuperare e aggiustare il tiro se solo il Miur volesse ascoltare le associazioni che si occupano di insegnamento".

Ma cosa sono queste simulazioni? Bussetti ha spiegato che per aiutare gli studenti, verranno effettuate delle simulazioni della prima e della seconda prova. Queste sono le date delle simulazioni:

  • Maturità 2019, Prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo
  • Maturità 2019, Seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile

Per il Miur, si tratta della prima volta nella quale vengono organizzate simulazioni simili, così come è la prima volta che nella seconda prova vengono portate due materie. Per esempio, il Liceo Classico dovrà vedersela sia col Latino che col Greco, mentre il Liceo Scientifico avrà i suoi guai con Matematica e Fisica. Per tutte le materie della Seconda prova della Maturità 2019, vi rimandiamo all'articolo in merito.

Via | Tecnica della Scuola

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail